Home Generale Programma Europeo “Frutta e verdura nelle scuole”

Programma Europeo “Frutta e verdura nelle scuole”

CONDIVIDI

Nell’ambito delle attività collegate al Programma Europeo “Frutta e verdura nelle scuole”, il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali (Mipaaf) ha incaricato il CREA-NUT (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria-Alimenti e Nutrizione) di realizzare, con risorse del Ministero,

azioni di formazione rivolte agli insegnanti delle scuole primarie coinvolte nel Programma Comunitario, al fine di coadiuvare gli insegnanti stessi, fornendo loro ulteriori strumenti e conoscenze scientifiche per promuovere l’assaggio, l’accettazione e il consumo della frutta da parte dei loro alunni. II corso di formazione ha l’obiettivo di integrare le conoscenze degli insegnanti per accompagnarli nel percorso

Icotea

educativo e didattico del Programma. La formazione degli insegnanti ha avuto inizio nell’a.s. 2014-2015 e prosegue secondo le seguenti modalità:

Formazione e-learning

Con semplice iscrizione degli insegnanti ad un apposito sito web. AI termine dei moduli di formazione gli insegnanti potranno scaricare il pacchetto didattico e l’attestato di partecipazione, alla pari dei colleghi che seguono la formazione frontale.

Formazione frontale

Seminari di approfondimento per conoscere: l’importanza di un corretto comportamento alimentare; le proprietà sensoriali degli alimenti; il legame tra alimentazione, stile di vita attivo e stato di salute; l’importanza di varietà, stagionalità e territorialità degli alimenti.