Categorie: Generico

Programma Fulbright, borse di studio per studenti italiani in Usa

Come ogni anno, il Programma Fulbright viene attuato assegnando borse di studio sia a cittadini italiani che a cittadini statunitensi, svolgendo un’intensa attività di informazione, incrementando annualmente il database dei borsisti ed istituendo rapporti di collaborazione con le Università italiane ed americane per lo scambio culturale e professionale dei docenti.
Sono 12 le borse di studio, anno accademico 2005/2006, offerte per la frequenza di corsi di Specializzazione post-laurea in tutte le discipline ad eccezione di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Organizzazione aziendale e Business administration. Una borsa Fulbright/Sergio Corbucci, anno accademico 2004/2005, per la frequenza di corsi di specializzazione post-laurea in Regia cinematografica; un’altra oefferta, da Fulbright/Cinecittà holding Spa, per la frequenza di corsi post-laurea in Tecnologie della Multimedialità Audiovisiva (settore Cinema) ed un’altra ancora in Relazioni internazionali, Fulbright/Carlo Maria Santoro. Per i concorrenti il limite di età è di 35 anni.
La borsa di studio Fulbright comprende un contributo di 25.000 dollari; il pagamento delle spese deo viaggio di andata e ritorno fra l’Italia e gli Stati Uniti; l’assicurazione medica a spese del Governo americano.
Per partecipare sono necessari i seguenti requisiti: il diploma di laurea conseguito da non più di quattro anni; cittadinanza italiana; ottima conoscenza della lingua inglese comprovata dal certificato del Toefl Test con un punteggio minimo di 250 (versione computer-based) o 600 (versione paper-based), www.toefl.org.
La domanda di partecipazione è reperibile sul sito www.fulbright.it.
Sempre dal Programma Fulbright è stato bandito il concorso per l’assegnazione di quattro assistentati all’insegnamento della Lingua italiana presso collegs e Università americane, anno accademico 2004/2005. Il concorso è riservato ai cittadini italiani laureati che abbiano sostenuto il Toefl (Test of English as a Foreign Language). Per partecipare a questo bando di concorso i concorrenti non devono aver superato il 32° anno di età.
E’ importante evidenziare che il visto d’ingresso "Exchange Visitor Visa J-1" sponsorizzato dallo U.S. Departiment of State, è l’unico tipo di visto compatibile con le borse di studio Fulbright. Inoltre, il borsista, completato il periodo di studio regolarmente autorizzato, è tenuto a rientrare in Italia e risiedervi per due anni prima di poter richiedere il visto di ingresso negli Stati Uniti per motivi di lavoro.

Per informazioni consultare "Ulteriori approfondimenti".

Alfio Patti

Articoli recenti

Il 3° Circolo didattico di Adrano porta in scena “Rosa Balistrieri”

La Scuola delle Tre Età “Enzo La Mela” di Adrano, che ha sede, assieme agli…

06/05/2024

Il “capolavoro”, gli orientatori e la fine della scuola

A leggere attentamente ciò che sta accadendo nel dibattito sulla scuola, è difficile non pensare…

05/05/2024

Alunni disabili e bes non vanno Radio24 perchè senza media dell’8, la preside Pd della scuola nel mirino di Lega e FdI: vergognoso!

Diventa motivo di polemica politica il caso della classe terza media dell’istituto comprensivo statale Niccolò…

05/05/2024

Rinvio aggiornamento graduatorie ATA terza fascia: c’è anche chi è contrario e chiede il rispetto delle norme in vigore

OGGETTO: Aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia personale ATA per…

05/05/2024

L’antropologia culturale si può studiare fin da bambini: Paola Falteri, scomparsa in queste ore, lo aveva capito mezzo secolo fa

Sta suscitando molta commozione nel mondo della scuola la notizia della scomparsa di Paola Falteri,…

05/05/2024