Alunni

Programma il Futuro: come insegnare i concetti base dell’informatica e l’educazione all’uso responsabile della tecnologia

Il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (CINI), propone per l’a.s. 2022-2023 l’iniziativa “Programma il Futuro”, con l’obiettivo di sviluppare nelle scuole di ogni ordine e grado l’insegnamento dei concetti scientifici di base dell’informatica e l’educazione all’uso responsabile della tecnologia.

L’iniziativa si articola nella proposta di numerose azioni, rivolte sia agli studenti che ai docenti: attività didattiche di livello base e avanzato, percorsi complementari sul tema della cittadinanza digitale, webinar informativi, spazi di condivisione di buone pratiche e supporto all’insegnamento dell’informatica. Sono previsti, inoltre, un concorso annuale e un evento conclusivo di premiazione agli istituti scolastici.

Per aderire al progetto, acquisite le delibere dei competenti organi collegiali, è necessario effettuare la registrazione sul sito https://programmailfuturo.it. L’iscrizione può essere effettuata da un docente della scuola, referente del progetto e, successivamente, anche da un docente di ciascun consiglio di classe che ha aderito all’iniziativa.

Le attività possono essere calendarizzate dalle istituzioni scolastiche nell’ambito della propria autonomia didattica ed organizzativa.

Al proposito, il MI ricorda due iniziative che possono rappresentare l’occasione per dare avvio alle attività del progetto:

  • EU Code Week (8-23 ottobre 2022)
  • Settimana Internazionale di Educazione Informatica – settimana dell’ora del Codice (5-11 dicembre 2022).

LA NOTA

Lara La Gatta

Articoli recenti

Con telefoni cellulari e smartphone non si può fare lezione, in Francia armadietti fuori gli istituti per riporli: l’idea della Ministra

La gestione dei telefoni cellulari e degli smartphone a scuola continua a creare problemi. Le…

10/05/2024

Erasmus Plus, ecco cosa fare dopo la maturità

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Scuola oltre i confini” tenuta da Maria Sofia Di Carluccio dal titolo: “Erasmus…

10/05/2024

Tanti auguri alla Tecnica della Scuola, una storia lunga 75 anni. “Dillo al Ministro”, l’iniziativa per i lettori. DIRETTA ore 10,30 con Giannelli, Panini e Gavosto

La Tecnica della Scuola compie settantacinque anni. Una lunga storia fatta di informazione, di competenza,…

10/05/2024

Maturità 2024, dal 9 maggio disponibili su UNICA le funzioni per compilare il Curriculum dello studente

Da oggi, 9 maggio, sono disponibili sulla Piattaforma Unica le funzioni per la compilazione del…

09/05/2024

Invalsi 2024, giornata conclusiva e partecipazione con più del 99% degli studenti

Si sono concluse oggi le rilevazioni INVALSI 2024 nella scuola primaria con la prova di…

09/05/2024

Davide Patron, l’influencer 24enne e prof social salvo per miracolo dopo un infarto: “Più defibrillatori nei luoghi pubblici”

Davide Patron, 24 anni, noto influencer nel mondo dello sport, ha rischiato di perdere la…

09/05/2024