Home Archivio storico 1998-2013 Generico Programmi di Intercultura

Programmi di Intercultura

CONDIVIDI
webaccademia 2020


Intercultura
, organizzazione italiana di scambi internazionali di studenti, prevede "programmi scolastici individuali", "scambi di classe", "programmi di ospitalità". I primi sono rivolti agli studenti di età compresa tra i 15 ed i 17 anni interessati a studiare all’estero (altri Paesi Europei, Africa, Americhe, Asia, Oceania).

Questo tipo di programma, che a seconda dei vari casi può essere annuale, semestrale, trimestrale o bimestrale, si basa su due elementi: la permanenza in famiglie che ospitano gratuitamente i partecipanti e la frequenza di una scuola pubblica, insieme ai coetanei del Paese in cui il ragazzo si reca.

I posti utili per partecipare a questi programmi sono stati messi a concorso. Sono anche disponibili borse di studio totali o parziali secondo il reddito familiare del candidato, di cui potranno beneficiare soltanto coloro che invieranno la richiesta di iscrizione ad Intercultura entro il 10 novembre 2001. Coloro che non rientrano invece nella fascia di reddito che dà la possibilità di beneficiare delle borse di studio possono iscriversi al concorso sino al successivo 15 febbraio, ma naturalmente inviando la domanda di partecipazione entro la prima scadenza si può avere una maggiore scelta tra i programmi e le destinazioni disponibili. La partenza dei candidati prescelti avverrà la prossima estate.

Quello degli "scambi di classe" è un programma rivolto a tutte le scuole di istruzione secondaria di II grado: gli studenti di una scuola italiana si recano per due settimane all’estero, dove frequentano un istituto scolastico e sono ospiti delle famiglie degli alunni che lo frequentano. Successivamente, la classe ospitante viene in Italia per due settimane.

I "programmi di ospitalità" sono rivolti alle scuole e alle famiglie italiane disposte ad ospitare un giovane scelto da Intercultura tra coloro che desiderano avere un’esperienza di studio in Italia: la durata dell’ospitalità può essere di un intero anno scolastico, di un semestre, di tre mesi, due mesi o anche un solo mese. Intercultura assicura la dovuta assistenza alle famiglie ospitanti e ai giovani stranieri.

Per ricevere materiale informativo sui vari programmi o per essere contattati dai volontari di uno degli oltre novanta Centri locali di Intercultura dislocati in Italia, rivolgersi alla Segreteria generale che si trova a Roma, in Corso Vittorio Emanuele 187 (tel. 06/6877241 – fax 06/68804224). Maggiori informazioni anche sul sito internet www.intercultura.it.

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese