Home Didattica Project Based Learning: l’insegnamento intorno ai progetti

Project Based Learning: l’insegnamento intorno ai progetti

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Il Project Based Learning (PBL) è un modello di insegnamento e apprendimento intorno ai progetti, centrato anche sullo studente.

I progetti sono compiti complessi, basati su domande stimolanti o problemi, che coinvolgono collaborativamente, per periodi piuttosto lunghi di tempo, gli studenti nella progettazione, nella risoluzione di problemi, nel processo decisionale o in attività di ricerca.  Mediante i progetti gli allievi acquisiscono autonomia e responsabilità, sviluppano competenze e applicano conoscenze, apprendendo in modo significativo.  I progetti culminano con la realizzazione di prodotti autentici.

In altre parole il Project Based Learning è un approccio all’insegnamento che pone maggiormente l’accento sull’apprendimento da esperienze complesse, orientate verso il raggiungimento di uno scopo o di un obiettivo specifico, al contrario dell’approccio accademico tradizionale che promuove la memorizzazione meccanica di molteplici nozioni alienate dai loro usi concreti nel mondo reale.

ICOTEA_19_dentro articolo

Di seguito si riportano due caratteristiche di significative attività di apprendimento basate su progetti:

1) Interdisciplinare

Il PBL si concentra su coinvolgere gli studenti con problemi del mondo reale. Questo è un approccio interdisciplinare perché le sfide del mondo reale vengono raramente risolte usando informazioni o competenze da una singola area tematica.
I progetti richiedono agli studenti di impegnarsi nella ricerca, nella creazione di soluzioni e nella costruzione del prodotto per aiutare ad affrontare il problema reale o la sfida presentata. Mentre gli studenti fanno il lavoro, spesso usano la conoscenza del contenuto e le abilità da più domini accademici per completare con successo il progetto.

2) centrato sullo studente

In PBL, il ruolo dell’insegnante passa dal content-deliverer al facilitatore / project manager. Gli studenti lavorano in modo più indipendente attraverso il processo PBL, con l’insegnante che fornisce supporto solo quando necessario. Gli studenti sono incoraggiati a prendere le proprie decisioni su come meglio fare il loro lavoro e dimostrare la loro comprensione. Il processo PBL promuove l’indipendenza degli studenti, la proprietà del suo lavoro e lo sviluppo delle abilità.

Preparazione concorso ordinario inglese