Personale

Pronto il kit di supporto alle scuole per accedere alle procedure del PNRR Scuola 4.0

L’Unità di Missione per l’attuazione degli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza del Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato nella piattaforma Futura il KIT Supporto Affidamenti Forniture-Servizi Scuola 4.0_v1 visibile dalle Istituzioni Scolastiche accedendo con le proprie credenziali.

Il Kit è composto da materiali utili per la prosecuzione degli interventi collegati all’investimento 4.0 tenendo ben presente la prossima scadenza del 30 settembre 2023:

  1. Tabella riepilogativa sulle principali previsioni in materia appalti PNRR di beni e servizi relativi al Piano Scuola 4.0.
  2. Tabella riepilogativa delle disposizioni che acquisiscono efficacia a decorrere dal 1° gennaio 2024 e delle disposizioni che, in via transitoria, continuano ad applicarsi fino al 31 dicembre 2023.
  3. VADEMECUM Kit di supporto alle scuole con esempi di atti per gli affidamenti diretti nell’ambito degli acquisti previsti dal Piano Scuola 4.0
  4. la cartella “All. B Format Confronto Preventivi contenente:
    1. Tabella riepilogativa sulle principali fasi procedurali per l’affidamento di servizi e forniture mediante lo strumento del Confronto di Preventivi.
    2. quattro file word come modello/schema della determina a contrarre, della richiesta di preventivi, dello schema di contratto e della determina di affidamento.
  5. la cartella “All. C Format Trattativa Diretta” contenente:
    1. Tabella riepilogativa sulle principali fasi procedurali per l’affidamento di servizi e forniture mediante lo strumento della Trattativa Diretta.
    2. quattro file word come modello/schema della trattativa diretta determina a contrarre, della trattativa diretta condizioni di servizio, dello schema di contratto e della trattativa diretta determina di affidamento.
  6. la cartella “All. D Format comuni scuola” contenente otto file word come modello/schema della Dichiarazione di assenza conflitti di interessi, del DGUE, della Dichiarazione sostitutiva del concorrente, della Dichiarazione rispetto principi DNSH, della Dichiarazione Titolare effettivo società di capitali, della Dichiarazione Titolare effettivo persona giuridica privata, della Dichiarazione assenza conflitto interessi OE e del modulo di tracciabilità flussi finanziari Piano Scuola 4.0

Sicuramente sarebbe stato molto più utile alle scuole che questo Kit fosse stato condiviso settimane or sono come era stato preannunciato anche perché alcuni Dirigenti Scolastici nonostante la scadenza settembrina hanno già anticipato alcune procedure.

Inoltre è stata pubblicata una pagina sulla piattaforma Futura dedicata all’anticorruzione ed alla lotta alle frodi (https://pnrr.istruzione.it/anticorruzione-e-lotta-alle-frodi/) per agevolare le istituzioni scolastiche con indicazioni legate alle misure per prevenire e contrastare la corruzione e la frode nell’attuazione delle misure previste dal PNRR.

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2024, dal 9 maggio disponibili su UNICA le funzioni per compilare il Curriculum dello studente

Da oggi, 9 maggio, sono disponibili sulla Piattaforma Unica le funzioni per la compilazione del…

09/05/2024

Invalsi 2024, giornata conclusiva e partecipazione con più del 99% degli studenti

Si sono concluse oggi le rilevazioni INVALSI 2024 nella scuola primaria con la prova di…

09/05/2024

Davide Patron, l’influencer 24enne e prof social salvo per miracolo dopo un infarto: “Più defibrillatori nei luoghi pubblici”

Davide Patron, 24 anni, noto influencer nel mondo dello sport, ha rischiato di perdere la…

09/05/2024

Gino Paoli: “Insegnare musica d’autore in classe? Sì ma bene. I poeti sono massacrati dalla scuola, sono imposti e resi polverosi”

Il celebre cantante Gino Paoli, quasi novantenne, icona della musica leggera italiana, ha parlato dello…

09/05/2024

Sciopero 9 maggio, Bernocchi (Cobas): “forte segnale di ribellione e di radicale opposizione”

Nella giornata di oggi, giovedì 9 maggio, si è svolto lo sciopero nazionale della scuola, proclamato da Cobas…

09/05/2024

Indicazioni nazionali: tre associazioni professionali chiedono al Ministro di garantire la partecipazione del mondo della scuola

La decisione del ministro Valditara di dare avvio ad una revisione delle Indicazioni nazionali continua…

09/05/2024