Categorie: Generico

Protocollo d’intesa sulle Ict

Il protocollo d’intesa è stato firmato per il Ministero per i Beni e le Attività Culturali da Antonia Pasqua Recchia della Direzione generale per l’innovazione tecnologica e la promozione – Dipartimento per la ricerca, l’innovazione e l’organizzazione e per il Miur da Alessandro Musumeci della Direzione generale per i sistemi informativi – Dipartimento per la programmazione ministeriale e per la gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e dell’informazione.
L’intesa si prefigge di avvicinare il mondo della scuola al patrimonio culturale e scientifico nazionale ed europeo, attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Ict), di favorire l’accesso alle risorse culturali digitali nonché di promuovere l’uso dei contenuti culturali digitali a fini didattici, rendendoli disponibili a tale scopo, e sostenere la realizzazione di nuovi contenuti digitali definiti secondo parametri condivisi a livello nazionale ed europeo.
Si intende anche individuare politiche e strategie comuni per campagne di comunicazione mirate alla fruizione del patrimonio culturale, da indirizzare soprattutto verso il mondo della scuola superiore, nonché sostenere le istituzioni scolastiche autonome nella formazione di una coscienza storica del patrimonio culturale diffuso da parte di tutti i cittadini come fondamento dell’identità della comunità nazionale, quale momento rilevante delle attività scolastiche curriculari ed extracurriculari.
Uno degli impegni dei due Ministeri è quello di diffondere la conoscenza degli standard, delle raccomandazioni, delle linee guida, delle "buone pratiche" esistenti nel campo della digitalizzazione, mettendo a disposizione strumenti e prodotti realizzati dal Progetto Minerva per la realizzazione di nuovi contenuti, anche al fine di programmare e attuare attività di formazione nel campo di interesse delineato, elaborare percorsi didattici virtuali e/o reali sul territorio, predisporre materiali e sussidi telematici.
E’ prevista la programmazione di seminari, corsi di formazione, ecc. connessi al Protocollo d’intesa – che durata triennale e si intende tacitamente rinnovato per un eguale periodo se non viene disdetto entro tre mesi dalla scadenza – in particolare per favorire nelle scuole la conoscenza degli strumenti per la realizzazione di siti web e di contenuti digitali.

Redazione

Articoli recenti

Uil Scuola Rua ammessa ai tavoli contrattuali per volere del Tribunale di Roma, ma l’Aran precisa: rimane fuori dalla contrattazione integrativa

La Uil Scuola Rua, anche se non firmataria del contratto collettivo nazionale, avrebbe diritto a…

29/04/2024

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi delle istituzioni universitarie e AFAM di formazione iniziale e…

29/04/2024

Dati sensibili scuola: due pesi e due misure

In materia di diritto alla protezione dei dati personali e del diritto alla riservatezza sancito…

29/04/2024