Categorie: Estero

Prove generali di euro per i disabili

La Banca Centrale e la Commissione Europea forniranno, nei prossimi mesi, agli insegnanti di sostegno per i disabili, banconote di prova per motivi educativi. Sono stati preparati 28.000 kits di banconote finte che verranno distribuite nei prossimi giorni a coloro che sono impegnati nell’insegnamento ai non vedenti, non udenti e ai disabili mentali. L’iniziativa è stata promossa al fine di facilitare il passaggio all’euro a questa categoria di persone. Le banconote euro distribuite in questi kits, sono del tutto simili a quelle che saranno messe in circolazione il prossimo anno, unica differenza  sono stampate su un solo lato e hanno la scritta "senza valore", così come non presentano alcuna filigrana. Saranno distribuite al personale docente attraverso le reti specializzate della Commissione Europea e degli Stati Membri.
La Commissione Europea sta anche producendo 22 strumenti di insegnamento, tra cui brochures e giochi, attraverso il programma "l’Euro reso facile". Questi strumenti serviranno di supporto alle fasce più deboli della popolazione, (anziani, disabili, persone con difficoltà economiche e di inserimento sociale). I giochi comprendono il domino, un gioco per gli acquisti, giochi di carte, e brochure di facile lettura, cartoni animati. Questi materiali saranno resi disponibili da aprile in poi in tutte le lingue.

Diana Di Salvo

Articoli recenti

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Puglia ed Emilia-Romagna]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, in Emilia-Romagna si torna sui banchi il 16 settembre

Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…

08/05/2024

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024

Valditara, studiare i dinosauri serve eccome ed educa alla salvaguardia del Pianeta

Le recenti esternazioni e proposte di taglio di contenuti nella scuola elementare del ministro Valditara…

08/05/2024

Studiare i dinosauri o Pisacane ? Lo storico Antonio Brusa: “Polemica utile al Ministro che vuole usare la storia come strumento identitario” [INTERVISTA]

Sulla polemica di queste ore sull'insegnamento della storia, abbiamo intervistato Antonio Brusa, già docente di…

08/05/2024

Come educare alla lettura? Insegnare prima dei sette anni la grammatica è inutile, il cervello dei nostri alunni non è pronto

La necessità di un curricolo verticale sulla lettura nasce dalla consapevolezza di quanto sia necessario…

08/05/2024