Categorie: Personale

Prove psicoattitudinali per i prof

“Se la vicenda è accertata, per prima cosa è stato commesso un reato penale. E un comportamento del genere è anche insensato da un punto di vista educativo”. “Nei concorsi non c’è una verifica del profilo psicologico dell’aspirante insegnante. Cosa che è invece prevista per l’accesso ad altri mestieri, come polizia e carabinieri” e se per loro vale la visita, bisogna pure implementarla, istituendo “un servizio psicopedagogico. Le eccezioni sono poche Regioni virtuose. Oppure quando c’è è grazie all’impegno di singole scuole o perché i genitori pagano di tasca propria. Servono coraggio, forza e risorse”. 
E “Di fronte a una scuola, e a un mondo che è cambiato, i docenti dovrebbero essere più preparati. Invece non c’è una formazione in itinere. È dal 1997 che per gli insegnanti non c’è più aggiornamento obbligatorio. Bisogna affrontare le novità. Non c’è bambino che non possa essere sedotto dall’educazione”.
 
“I bambini di oggi sono più abituati a episodi di violenza, anche grazie alla televisione. Bisogna capire che però la violenza genera violenza. Abituare un bambino alla violenza vuol dire instradarlo su quella strada”.

Per questo i genitori, dice l’Anp, quando sanno di episodi simili possono “rivolgersi a carabinieri e polizia facendo un esposto circostanziato. E al tempo stesso deve presentare un esposto al dirigente scolastico, che deve ascoltare tutti i testimoni. Compresi i bambini, magari con l’aiuto di psicologo. Se sono accertati comportamenti scorretti, il dirigente deve prendere un provvedimento disciplinare. Nei casi gravi è giustificato il licenziamento”.
 
Anche i presidi devono farlo, “se non lo fanno commettono un reato” e i genitori non devono avere paura anche perché ciò “finisce per bloccare anche l’eventuale denuncia del preside” 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

In Italia in troppe famiglie c’è ancora la cultura patriarcale, per Schlein solo la scuola e i docenti formati possono salvare i giovani

Nelle famiglie italiane c’è ancora tanta cultura patriarcale, con le donne ancora troppo spesso messe…

08/05/2024

Gps 2024, tutto in alto mare e cresce il rischio ricorsi : la “patata bollente” passa ora all’Ufficio di Gabinetto del Ministero

Cresce l’incertezza sulla “finestra” di aggiornamento delle Gps: non sono bastati due pareri del Consiglio…

07/05/2024

Caos al Concorso riservato per dirigenti e la contraddizione che si contraddice

Il ministro, saputo in quale clima di caos  e in quali condizioni  di disorganizzazione si è svolto…

07/05/2024

Il ministro Valditara mantenga la promessa sull’organico Covid

L'8 febbraio il Ministro Giuseppe Valditara aveva rilasciato un comunicato ufficiale nel quale dichiarava l'impegno…

07/05/2024

Valditara ai docenti: “Avete in mano il lavoro più bello del mondo, quello di dare un futuro ai nostri giovani”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024

Gratteri: volte c’è gente colta che quando parla si piace e non si rivolge alla pancia dei ragazzi, bisogna essere credibili

Il procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri è stato ospite oggi, 7 maggio, di…

07/05/2024