Home Didattica Quali tecniche applicare nelle classi per lo sviluppo delle abilità sociali?

Quali tecniche applicare nelle classi per lo sviluppo delle abilità sociali?

CONDIVIDI

Quali tecniche applicare nelle classi per lo sviluppo delle abilità sociali? Come evitare i comportamenti aggressivi degli alunni?

 

Creare condizioni che inducono ad un rapporto di solidarietà ed allo sviluppo della responsabilità individuale e di gruppo, può essere una modalità per la realizzazione di classi inclusive che oltre a favoriscano processi di apprendimento adeguati alle potenzialità di tutti, crei contesti dove vivere concrete esperienze di educazione alla convivenza civile, rivolte anche a prevenire fenomeni di aggressività.

Icotea

 

Nel corso in presenza a Catania “LO SVILUPPO DELLE ABILITA’ SOCIALI” che la Tecnica della Scuola – ente accreditato Miur – ti propone, partendo da esperienze concrete e saggiando in prima persona alcune tecniche ti verrà data la possibilità di sperimentare metodi e strategie trasferibili nella quotidianità della classe.

 

Saranno svolti 2 incontri in presenza di 4 ore ciascuno, per un totale di 8 ore
> Giovedì 6 aprile 2017 – Ore 15.30/19.30
> Venerdì 7 aprile 2017 – Ore 15.30/19.30

 

> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI

Le abilità sociali. Cosa sono?

Cercheremo di costruire un quadro delle abilità sociali necessarie per la realizzazione di positive e proficue attività in apprendimento cooperativo nelle classi, individuando quei comportamenti che ci aiutano a vivere bene con gli altri, in prospettiva dello sviluppo di competenze sociali e di cittadinanza

 

Tecniche di insegnamento diretto delle abilità sociali

Si studieranno e sperimenteranno alcune tecniche per l’insegnamento diretto delle abilità sociali

 

VAI ALLA SCHEDA COMPLETA DEL CORSO