Categorie: Generale

Quando si aumenteranno gli stipendi del personale della scuola?

Riceviamo da Romano Pesavento, presidente del Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani la seguente lettera che volentieri pubblichiamo.

 

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, analizzando i dati ISTAT 2017 relativi al costo della vita in Italia, ritiene fondamentale che si adeguino al più presto gli stipendi degli insegnanti agli standard europei.

In particolare occorre pensare a forme di integrazione per coloro i quali svolgono la loro attività fuori dalla regione di residenza.

Per quest’ultima categoria occorre segnalare che le condizioni economiche in cui versa chi è stato costretto ad abbandonare la propria abitazione di residenza per trasferirsi in una nuova città sono assai precarie; molti docenti devono sobbarcarsi le spese di due contesti differenti: la propria famiglia e quelle relative alla nuova sede.

Gli insegnanti in questione, spesso in là con gli anni, hanno difficoltà logistiche a cambiare definitivamente la propria residenza (mutui precedenti nella propria città di provenienza; vincoli familiari di vario genere; costi elevati per l’acquisto o l’affitto di immobili).

Altro aspetto scandaloso è l’infiorescenza acuta di precedenze relative alla legge n. 104/92 nelle province del Sud Italia, dove pare proprio che la cattiva sorte impazzi.

Alla luce di quanto esposto, il Coordinamento auspica che vengano alleviate le criticità economiche dei docenti fuori sede, mediante un bonus atto a contrastare le complicazioni sopra espresse. 

Redazione

Articoli recenti

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi delle istituzioni universitarie e AFAM di formazione iniziale e…

29/04/2024

Dati sensibili scuola: due pesi e due misure

In materia di diritto alla protezione dei dati personali e del diritto alla riservatezza sancito…

29/04/2024

“Cos’è un Aristotele?”, il commento degli studenti americani è virale. Il dibattito: la scuola italiana prepara meglio ma fa male

In questi giorni i social sono invasi dai testi delle nuove canzoni della popstar statunitense…

29/04/2024