Gentilissimi, Sono docente di ruolo per la classe a026 Matematica, vincitrice di precedente concorso ordinario e desidererei per la mia formazione personale abilitarmi anche in a027. Poiché il concorso abilitante per cui feci domanda nel 2020 ancora non è partito, ho provato a partecipare al concorso Stem ai fini solo abilitanti. Segnalo 2 quesiti. 1) PROBLEMA DI CAUCHY (in sede fatto a mente: nessuna risposta corretta, spiego perchè:) la soluzione del problema, è la funzione y=exp (arctg(x)). Ora, la soluzione proposta dal Ministero come corretta è errata in realtà. Il punto (pigreco/4; e ) non appartiene al grafico della funzione. e^(arctg(pigreco/4)) non è e. Le opzioni proposte sono tutte errate. Dunque, io ho perso tantissimo tempo nel valutare, a mente questa domanda. Non potevo credere ad un errore nella domanda. Sono già docente di ruolo in altra classe di concorso, vincitrice di precedente concorso ordinario per la classe a026, a me poco cambia. Ma segnalo tutto per principio. Infatti, la presenza di un quesito così ha rallentato e confuso i candidati più attenti; senza carta e penna, riflettere sulla presenza di un errore nella domanda ha portato via molto più tempo e a mio parere va ben oltre il fatto di avere messo o meno una crocetta; può avere compromesso una prova intera, e non per 2 punti, ma per l’ansia e lo stress che ha generato. Io comunque rassegnata ho crocettato una opzione, convinta che quella errata che il Miur ha messo esatta ma non lo è fosse un distrattore, la prova, tra l’altro, ne era piena. Lettera firmata |
Il 26 aprile 2024 il CSPI, riunitosi in seduta plenaria, ha espresso parere favorevole alla…
A riflettori spenti, dopo le manifestazioni del 25 aprile, ritengo utile qualche riflessione sulla parola…
La violenza che ha coinvolto un corteo della Sapienza è solo l’ennesimo atto di una…
È tempo di bilanci, di giudizi e di riflessioni. Anche sui sistemi di valutazione adottati…
Nella seduta plenaria di ieri, venerdì 26 aprile 2024, svolta in modalità telematica, il CSPI…
Gli istituti scolastici risultano, in riferimento all’innovazione tecnologica continua trainata da aziende ed atenei, un…