Categorie: Personale

“Quota 96”, richiesta la ricognizione

La Proposta di legge 249 è quella presentata dalla deputata Pd, Ghizzoni, per mettere in quiescenza il personale della scuola condannato dalla Legge Fornero sulle pensioni a seguire le sorti del resto del pubblico impiego che matura i diritti al 31 dicembre, senza tenere invece conto che a scuola si maturano al 31 agosto, a conclusione dell’anno scolastico. E siccome finora ci sono ampie e frastagliate divisioni sul numero esatto di coloro che sarebbero inclusi in questa platea, visto che il Miur ne calcolava 3500 e l’Inps 9000, la deputata ha ottenuto che si facesse una ricognizione veritiera e certa, di modo che si potesse parlare con cognizione dei fondi da mettere a disposizione.
“Nella prima seduta, il comitato ristretto ha deciso all’unanimità di richiedere al MIUR di avviare velocemente una ricognizione degli aventi diritto alla pdl 249 (rafforzando la richiesta della mia interrogazione): tale decisione sarà formalizzata con comunicazione del Presidente al ministro Carrozza.”
“Si è anche deciso”, precisa nella sua nota l’on Ghizzoni, “di non modificare il testo del primo articolo del testo base, nel quale è esplicitato il riferimento all’art. 59. In via informale si è anche discusso del percorso che potrebbe essere intrapreso parallelamente (come già annunciato dal presidente Boccia), di presentare un emendamento al DL 102 (IMU, CGI ed esodati)”.
“Si è convenuto, comunque, che la platea da prendere a riferimento resta quella definita dalla relazione dell’INPS e non contestabile, ad oggi, con dati reali. Ecco perché ci siamo trovati tutti d’accordo nel sollecitare il MIUR ad attuare la ricognizione dei possibili aventi diritto.”
Le modalità per effettuare tale ricognizione non è però del tutto chiara, considerando i precedenti e i numeri finora forniti dal Miur, per cui si spera in una circolare che il Ministero dovrebbe spedire alle scuole, chiedendo a ciascuna segreteria di rendere noto il numero degli aventi diritto, di coloro cioè che entrerebbero nella “Quota 96” al 31 agosto del 2012.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Il “capolavoro”, gli orientatori e la fine della scuola

A leggere attentamente ciò che sta accadendo nel dibattito sulla scuola, è difficile non pensare…

05/05/2024

Alunni disabili e bes non vanno Radio24 perchè senza media dell’8, la preside Pd della scuola nel mirino di Lega e FdI: vergognoso!

Diventa motivo di polemica politica il caso della classe terza media dell’istituto comprensivo statale Niccolò…

05/05/2024

Rinvio aggiornamento graduatorie ATA terza fascia: c’è anche chi è contrario e chiede il rispetto delle norme in vigore

OGGETTO: Aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia personale ATA per…

05/05/2024

L’antropologia culturale si può studiare fin da bambini: Paola Falteri, scomparsa in queste ore, lo aveva capito mezzo secolo fa

Sta suscitando molta commozione nel mondo della scuola la notizia della scomparsa di Paola Falteri,…

05/05/2024

Terza fascia Ata, tra le trenta scuole da scegliere si deve individuare la scuola destinataria dell’istanza

È importante ricordare che dalla fine del mese di maggio e per buona parte del…

05/05/2024

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…

05/05/2024