Categorie: Politica scolastica

Rampelli (Fdi-An): una scatola vuota e senza coperchio finanziario

“Il Ddl è una scatola, vuota e senza coperchio finanziario. Il piano assunzioni dell’anno scolastico 2015-2016 rimanda, all’art. 24, alle decisioni del ministero dell’Economia a valere per tutte le annualità fino al 2025. Quindi la tanto declamata stabilizzazione dei precari per il prossimo anno scolastico, cioè ‘domani’, è una bugia la cui responsabilità verrà probabilmente attribuita al Parlamento. Siamo di fronte al solito spot”. È quanto dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia-Alleanza nazionale Fabio Rampelli.

“I mesi di consultazione web e gli incontri di vetrina – ha aggiunto – hanno frantumato i pilastri della Buona scuola. Il merito, già poco credibile nella prima stesura, diventa un “bonus” che non incide nel sistema e non lo rende virtuoso. Oltretutto potrà essere dato dai dirigenti in base a criteri rimandati a un decreto attuativo, quindi a data da destinarsi”.

“Il bonus una tantum per i docenti per le spese di aggiornamento – ha osservato Rampelli – assomigliano sinistramente agli 80 euro dati in occasione delle elezioni Europee, oggi in vista delle regionali di maggio, un regalo che, non inserito in un percorso strutturato, offende la dignità del corpo docente”.

“Infine constatiamo – ha concluso – che il dramma supplenze continuerà ancora, così come continuiamo a non trovare traccia del piano urgente di edilizia scolastica più volte annunciato. Le scuole italiane continueranno a vivere nel disordine, nel degrado e nel pericolo”.

La voce degli altri

Articoli recenti

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024

Edilizia scolastica, un tema trascurato; ma senza spazi adeguati è impossibile fare “didattica attiva”

Fra le molteplici segnalazioni dei lettori che hanno partecipato alla nostra iniziativa “Dillo al Ministro”…

04/05/2024

“Cred’io ch’ei credette ch’io credesse”. Elogio del congiuntivo e del pensiero critico

Nelle ultime settimane è tornata in primo piano con grande eco social, la mai sopita…

04/05/2024

Il solito “falso mito” delle scuole speciali: Ora basta!

Alle recenti roboanti dichiarazioni dell’editorialista Galli della Loggia sulle scuole speciali hanno fatto eco in…

04/05/2024

Una classe di Torino visita una radio per terminare un podcast: esclusi 7 alunni con la media sotto l’8! Proteste: questo è il merito?

Social e nuove tecnologie sono sempre più presenti nella vita dei giovani. Anche a scuola.…

04/05/2024