Categorie: Concorsi

Docenti che scrivono “efficenza” e “conoscienza”: promossi a dirigenti

Le polemiche sui nuovi “poteri” che dal ddl sulla scuola verrebbero attribuiti ai dirigenti scolastici non accennano diminuire e anzi proprio in queste ore ci pensa il sito Indipendenza Nuova a buttae benzina sul fuoco con una notizia che ha dell’incredibile.
Stando alla documentazione raccolta dal sito (e messa a disposizione dei lettori con tanto di fotografie) a superare il concorso sarebbero stati, almeno in Lombardia, docenti che hanno commessi errori di ortografia che non verrebbero tollerati neppure ad un esame di terza media.
“Conoscienza” ed “efficenza” sarebbero gli errori meno pesanti perchè il sito parla persino di un candidato che non è riuscito ad “azzeccare” nemmeno le “doppie”.
Il fatto grave è che alcuni candidati erano stati valutati negativamente alla prima tornata mentre hanno brillantemente superato le prove dopo la ripetizione imposta dal TAR.
Il sito Indipendenza Nuova si serve di questi dati per dimostrare che oggi, in Lombardia, diversi posti di dirigenti sono coperti da vincitori di concorso che neppure conoscono la lingua italiana.
Forse, a questo punto, il Ministero dovrebbe occuparsi della vicenda per appurare se effettivamente le cose stanno come dice il sito. Perchè, se così fosse, ci sarebbe anche da chiedersi come sia stato possibile che una commissione di super-esperti abbia dichiarato abili e arruolati docenti che forse avrebbero dovuto persino essere rimossi dalla loro cattedra.
Certamente è inaccettabile che un dirigente scolastico non conosca l’esatta grafia della parola “conoscenza” ma ci sembra ancora più grave che un’intera commissione non sia riuscita a rilevare l’errore.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Quando scade 18App? Ecco da cosa è stato sostituito il bonus e le ultime notizie sulla Carta del Docente

Il bonus dedicato ai neo maggiorenni si avvia verso la sua scadenza. Come si legge…

29/04/2024

Fondi PNRR, le scuole non ce la fanno: un sondaggio della Cisl Scuola evidenzia le criticità, ma propone anche qualche soluzione

L’eccezionale quantità di risorse che sono arrivate e continuano ad arrivare nelle scuole per il…

29/04/2024

Un’alunna: “Il benessere della classe dipende dal carattere dei docenti”. Una prof: “Insegnare senza empatia è impossibile”

Si parla spesso di disagio generazionale. Il quotidiano La Repubblica ha intercettato le sensazioni di…

29/04/2024

Le minoranze linguistiche in Italia: una mostra e un podcast, il progetto Voci Nascoste

In Italia esistono lingue antiche tuttora in uso, un ricco patrimonio linguistico ancora vivo e…

29/04/2024

Asia sud-orientale, il caldo ferma le lezioni frontali: 33 milioni di studenti casa

Le recenti incursioni degli anticicloni - oceanico, indiano o africano - stanno comportando sempre più…

29/04/2024

Sempre più coding nelle scuole, ecco i benefici per i ragazzi

Lo studio del coding è sempre più importante nelle scuole perché sviluppa la capacità di…

29/04/2024