Home Archivio storico 1998-2013 Generico “Realtà virtuale, cooperazione reale”

“Realtà virtuale, cooperazione reale”

CONDIVIDI
  • Credion

 Il convegno vuole offrire ai partecipanti una panoramica quanto più possibile estesa sulle diverse opportunità didattiche legate alle nuove tecnologie multimediali con particolare attenzione all’ambito dell’educazione scientifico-tecnologica.
I lavori delle sessioni plenarie, ma ancora più le attività dei diversi laboratori e dei gruppi di lavoro consentiranno ai partecipanti di conoscere, valutare e utilizzare un ambiente virtuale in cui poter simulare attivamente fenomeni scientifici, creare modelli semplificati di ciò che si osserva nella realtà, visualizzare e comunicare i risultati delle ricerche e delle esperienze attraverso l’utilizzo di diverse tecnologie multimediali.
Una intera giornata di lavoro sarà dedicata alla microrobotica: usando i mattoncini del Lego e semplici software gli insegnanti impareranno a costruire e a programmare dei veri e propri robots.
La giornata conclusiva sarà invece centrata prevalentemente sull’uso di Internet per raccogliere informazioni rilevanti nel campo della didattica delle scienze e per far circolare proposte ed esperienze.
Il tutto avrà – come  è tradizione delle iniziative del Movimento cooperativo – due rilevanti risvolti pedagogici; da un lato relazioni, interventi e laboratori saranno occasione per una metariflessione sul metodo di lavoro della ricerca e della soluzione di problemi, dall’altro l’intera manifestazione dovrebbe servire per mettere a punto modelli di lavoro che valorizzino la cooperazione e la costruzione di reti di scuole non formali ma reali e operanti.
La manifestazione è promossa con la collaborazione della direzione didattica del I circolo di Pinerolo alla quale ci si può rivolgere per ulteriori informazioni e per le iscrizioni (e-mail [email protected]  – tel. 0121/75098).