Home Università e Afam Relatività e Meccanica Quantistica: concetti e idee

Relatività e Meccanica Quantistica: concetti e idee

CONDIVIDI

Il corso online gratuito sulla fisica moderna (relatività e meccanica quantistica) è diretto a un pubblico non esperto, in particolare a studentesse e studenti degli ultimi anni delle scuole superiori e ai docenti delle discipline tecnico-scientifiche.

E’ organizzato dall’Università “Sapienza” di Roma con inizio nel mese di aprile 2016 e si svolgerà interamente online e in italiano (https://www.coursera.org/learn/relativita-meccanica-quantistica). In questo corso, si impareranno i principi alla base della fisica contemporanea e come essa abbia cambiato la nostra visione del mondo e la nostra vita quotidiana. Dalla teoria della relatività e dalla meccanica quantistica, infatti, sono nate molte tecnologie che usiamo ogni giorno, dai dispositivi elettronici al GPS. Si Scoprirà come Einstein, Heisenberg e altri giganti della scienza hanno messo in discussione il mondo di Galileo e Newton, regalandoci un’idea della natura totalmente nuova. Per farlo, non saranno necessarie grandi conoscenze di fisica o matematica.

Icotea

I concetti fondamentali della fisica moderna possono essere compresi con il ragionamento e l’osservazione dei dati. Grande importanza, dunque, sarà data agli esperimenti che hanno fatto avanzare la ricerca. Video e simulazioni aiuteranno nella comprensione dei concetti più complessi, su cui gli stessi scienziati si interrogano tuttora.