Attualità

Religione cattolica, oltre un milione di studenti dice no. I licei artistici i più laici

Oltre un milione di studenti nelle scuole pubbliche non si avvale dell’Insegnamento della religione cattolica. I dati sono stati resi noti dall’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti (Uaar) in seguito alla richiesta di accesso civico ai dati presentata al ministero dell’Istruzione.

Secondo l’analisi, la scelta di non avvalersi dell’insegnamento cresce al crescere dell’età e i licei artistici sono gli istituti più laici con una percentuale del 28,44%. Per quanto riguarda le regioni invece, la Toscana ha la percentuale più alta (25,23%) di no all’insegnamento religioso.

Andrea Borruso di #datibenecomune spiega che il MI non mette a disposizione i dati relativi all’Irc e chi fornisce dati (ma solo relativamente alle macroaree) è la Conferenza episcopale italiana.

“Non sappiamo il dettaglio delle scelte alternative all’Insegnamento della religione cattolica perché il Ministero dice che è un dato non rilevato” – spiega Roberto Grendene, segretario dell’Uaar.

In totale, nell’anno scolastico 2020/21, su 7.214.045 studenti frequentanti le scuole statali, 1.014.841 non si sono avvalsi dell’Irc (il 14,07%), con un trend in crescita (erano il 12,90% nel 2018/19 e il 13,53% nel 2019/20). Le tre regioni con il più alto tasso di non avvalentisi sono Toscana (25,23%), Emilia-Romagna (24,84%) e Liguria (24,61%), quelle con i tassi più bassi Molise (3,16%), Campania (2,72%) e Basilicata (2,57%). A livello di provincia, si va da Firenze con il 36,67% a Barletta-Andria-Trani con l’1,56%.

La scelta di non avvalersi dell’Irc cresce con l’età (scuole dell’infanzia 10,59%; scuole primarie 10,20%; scuole secondarie di primo grado 12,73%; scuole superiori 19,76%). Per quanto riguarda le scuole superiori, il tasso è più alto negli istituti tecnici e professionali (22,76% e 23,49%, rispettivamente) che nei licei (16,05%), con l’eccezione dei licei artistici che vantano il record del 28,44%».

Per maggiori dettagli sulla richiesta di accesso civico e sull’analisi dei dati raccolti:
https://blog.uaar.it/2022/06/09/datibenecomune-e-uaar-ecco-i-dati-su-irc

Per scaricare l’intero dataset liberato da Uaar e #datibenecomune:
https://github.com/ondata/religione-cattolica-scuola

Redazione

Articoli recenti

Le minoranze linguistiche in Italia: una mostra e un podcast, il progetto Voci Nascoste

In Italia esistono lingue antiche tuttora in uso, un ricco patrimonio linguistico ancora vivo e…

29/04/2024

Asia sud-orientale, il caldo ferma le lezioni frontali: 33 milioni di studenti casa

Le recenti incursioni degli anticicloni - oceanico, indiano o africano - stanno comportando sempre più…

29/04/2024

Sempre più coding nelle scuole, ecco i benefici per i ragazzi

Lo studio del coding è sempre più importante nelle scuole perché sviluppa la capacità di…

29/04/2024

Scuola in carcere: perché votare la lista COBAS SCUOLA alle elezioni CSPI del 7 maggio

Il CESP, associazione culturale fondata dai COBAS nel 1999, ha dato vita, nel 2012, alla La…

29/04/2024

Vannacci classi separate, Bebe Vio: “Mi sembra senza senso. I docenti di sostegno sono utili anche chi non ha disabilità”

In questi giorni l'opinione pubblica si sta concentrando sulle recenti esternazioni del generale Roberto Vannacci,…

29/04/2024

L’I.A. che potrebbe cambiare la scuola: ecco la maestra Genia

Si chiama maestra Genia e sarebbe nata da un comando che gli sviluppatori hanno impresso all’intelligenza…

29/04/2024