Categorie: Politica scolastica

Videomessaggio di Renzi: “Boicottaggi e blocco scrutini danneggiano scuola e ragazzi”

Video messaggio del presidente del Consiglio, Matteo Renzi, su “La Buona Scuola”. Il premier parla ad una settimana dallo sciopero dei sindacati e all’indomani del massiccio boicottaggio delle prove Invalsi: “Quando si chiede ai ragazzi di boicottare le prove Invalsi e si minaccia il blocco degli scrutini non si sta facendo un servizio alla scuola e non si sta facendo un servizio a quei ragazzi”.

Nel video, il Premier critica duramente le iniziative di protesta adottate dai sindacati degli insegnati, addebitando “parte della responsbailita'” della perdita di autorevolezza degli insegnanti appunto al “fatto oggettivo” della tipologia di proteste. “Io sono contento del fatto che finalmente la scuola sia al centro della discussione. Certo – ha aggiunto il premier – non apprezzo alcuni toni o polemiche, il boicottagio di chi non vuole far partecipare i ragazzi all’Invalsi… Ma il fatto che la scuola sia al centro della discussione è positivo”

Il Premier, poi, parla del segno positivo nel dato del Pil: “Oggi finalmente il segno più torna davanti al Pil, un +0,3%, ma non servirà a niente crescere nelle statistiche se non torniamo a crescere nella scuola. Non mi accontento di un più 0,3%. L’Italia non sarà mai una superpotenza diplomatica, geografica, demografica ma puo’ essere una superpotenza culturale, e dobbiamo tentare di scrivere una pagina nuova: ecco cos’e’ la buona scuola”, dice Renzi parlando della riforma del governo. 

Successivamente, al Tg5, Renzi dice: “Ci sarò la fiducia sul ddl Scuola al Senato? “Non abbiamo votato neanche alla Camera, non credo che in questo momento ci sia la fiducia all’ordine del giorno. La riforma credo possa essere tranquillamente discussa e migliorata. Sulla legge elettorale abbiamo detto ‘prendere o lasciare’, ma riguardava il Parlamento e gli assetti politici. Sulla scuola si ascolta tutti e ci si confronta”. 

 

IL TESTO DEL DDL CON LE MODIFICHE APPORTATE DALLA COMMISSIONE CULTURA

L’intervento video integrale del premier Matteo Renzi

Andrea Carlino

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024