Categorie: Alunni

Renzi nega i diritti e ci sfrutta: i ragazzi contestano l’alternanza Scuola-lavoro

A Catania lo slogan degli studenti, nel corso della manifestazione di ieri,  è stato il seguente: «Saremo una generazione ingovernabile», mentre aperto è stato il dissenso nei confronti della riforma della buona scuola. «Si tratta di una riforma che in realtà costringe i professori a lasciare la loro terra. Per noi giovani invece c’è solo la prospettiva dello sfruttamento grazie all’alternanza scuola-lavoro». Una protesta insomma anche contro Confindustria, come viene spiegato dagli organizzatori: «È quella che insieme ad altre confederazioni si occupa principalmente, insieme al governo, dello scuola-lavoro. Un progetto di sfruttamento che vede licei e istituti tecnici presenti nelle loro progettualità di propinarci un lavoro gratuito sotto forma di stage di oltre 200 ore da accumulare per riuscire a passare l’anno scolastico».

 

{loadposition eb-motivare}

 

«Si tende a indirizzare tutto verso la privatizzazione e alla mercificazione del sapere», lamenta una partecipante del corteo, come riferisce La Sicilia. Tra i cori anche quelli intonati dagli studenti del movimento Liberi pensieri studenteschi, che hanno deciso di aprire il loro corteo con lo striscione, «ciuri ciuri ciuriddi tuttu l’annu ma stu governu cummina dannu».

Singolare tuttavia appare il fatto che gli studenti del Sud, e di Catania in particolare, protestino contro l’alternanza scuola-lavoro che è stata presentata come una possibilità per trovare subito occupazione, preparando gli studenti al mondo del lavoro.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Giorgia Meloni: “Non accettiamo lezioni da chi vuole chiudere le scuole per il Ramadan e chiede di togliere il crocifisso dalle aule”

Ieri, 9 aprile, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è ufficialmente candidata alle elezioni…

29/04/2024

Salvini su Vannacci: “Sue parole fraintese volutamente. Per le disabilità gravi però un solo docente di sostegno non basta”

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha commentato le parole del generale Roberto Vannacci…

29/04/2024

Bullismo, una madre: “Con un’app sul telefono di mio figlio posso sentire le voci attorno lui e correre subito a scuola”

I casi di bullismo sono frequenti all'interno delle scuole, tanto da terrorizzare, nel vero senso…

29/04/2024

Quando scade 18App? Ecco da cosa è stato sostituito il bonus e le ultime notizie sulla Carta del Docente

Il bonus dedicato ai neo maggiorenni si avvia verso la sua scadenza. Come si legge…

29/04/2024

Fondi PNRR, le scuole non ce la fanno: un sondaggio della Cisl Scuola evidenzia le criticità, ma propone anche qualche soluzione

L’eccezionale quantità di risorse che sono arrivate e continuano ad arrivare nelle scuole per il…

29/04/2024

Un’alunna: “Il benessere della classe dipende dal carattere dei docenti”. Una prof: “Insegnare senza empatia è impossibile”

Si parla spesso di disagio generazionale. Il quotidiano La Repubblica ha intercettato le sensazioni di…

29/04/2024