Attualità

Rete Lisaca, a Salerno convegno “Minori e privacy”

Un convegno dal titolo “Minori e privacy nell’era digitale” è stato organizzato dalla Rete Lisaca di Salerno lo scorso 15 novembre al fine di fare il punto sulle opportunità e i rischi dell’era digitale e sul ruolo che la scuola può e deve avere nel supporto agli alunni ma anche alle famiglie.

Coordinato dalla Dirigente del Liceo Severi, il convegno  è stato aperto dal Presidente della rete Lisaca, dott.sa Annalisa Frigenti, la quale, per arrivare al nocciolo della questione,  ha fatto innanzitutto riferimento al concetto di povertà educativa, i cui risvolti psicologici nell’ambito dell’utilizzo delle nuove tecnologie, sono stati affrontati  dall’esperta psicologa che si è trattenuta sull’interazione tra mondo reale e virtuale, una relazione bidirezionale il cui risultato è un’interrealtà nella quale l’uomo è in grado di controllare  e modificare l’esperienza e la sua e le altrui identità sociali in maniera totalmente nuova rispetto al passato.

Interrealtà

L’interrealtà è un contesto, ha spiegato la dott.sa Anna Maria Merola, psicologa e psicoterapeuta, che favorisce la moltiplicazione delle identità piuttosto che la loro integrazione e ciò ha ripercussioni sul processo di maturazione dell’identità del soggetto, che può essere rallentato e avere effetti sui rapporti sociali e personali dell’adolescente. Altro aspetto trattato nel corso della relazione è quello dell’analfabetismo emotivo (emotional litteracy), con espressi richiami a Goleman. Un fattore di incremento dell’analfabetismo emotivo è proprio l’utilizzo massiccio dei social media  che favoriscono un modello di relazioni mediate, privando il soggetto di quegli script utili alla lettura e all’applicazione dei comportamenti sociali.

Le emozioni

A venir meno è soprattutto la capacità  di riconoscere le emozioni dell’altro e , di riflesso, di comprendere le proprie, cosa che in prima istanza porta al disinteresse emotivo. I ragazzi, comunicando tramite la tecnologia, hanno disimparato a riconoscere la ricchezza della comunicazione diretta(le sfumature importanti della comunicazione non verbale, ad esempio). Il social network spesso facilita l’espressione di sé, abbattendo il timore del giudizio immediato, ma svelare se stessi a un social non offre la giusta ricompensa relazionale.

Privacy e minori

Spunti di riflessione sono venuti pure –precisa il comunicato  della Rete Lisaca- anche nella relazione dell’avvocato Federico Bergaminelli, Presidente dell’Istituto Italiano anticorruzione, che ha coinvolto i presenti con un interessantissimo intervento su “Privacy e minori nell’era della digitalizzazione-Il consenso al trattamento dei dati”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2024 tra Capolavoro dello Studente, Prove Invalsi e Pcto: le novità dell’Ordinanza e cosa c’è da sapere

Si avvicina la data dell'inizio dell'esame di Maturità 2024: quali sono le novità introdotte dall'annuale…

28/04/2024

Quali libri leggere in classe? Un aiuto per i docenti che vogliono far appassionare i propri alunni alla lettura

Quali libri leggere in classe? Spesso per i docenti è difficile selezionare i titoli da…

28/04/2024

Come difendersi dal cyberbullismo? Cosa possono fare i docenti per le vittime e per i carnefici?

Il cyberbullismo, si sa, è un fenomeno ampiamente sdoganato nelle classi italiane, purtroppo. Sono tantissimi…

28/04/2024

Gps e graduatorie Ata 2024, certificazione di alfabetizzazione digitale: come conseguire la Eipass Standard

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

28/04/2024

Concorso dirigenti scolastici, simulatore e corsi di preparazione ai quesiti in attesa della prova scritta

Come abbiamo scritto si è svolto il 23 ottobre, presso il ministero dell’Istruzione, l’incontro sul concorso ordinario…

28/04/2024

Le classi separate del generale Vannacci (imposto da Salvini) imbarazzano il Governo, pure Valditara prende posizione. La scuola all’unisono: il disabile è una risorsa

L’uscita a gamba tesa del generale Roberto Vannacci sull’opportunità di creare classi separate con alunni…

28/04/2024