Attualità

Riaperture e confusioni, ma scaglionate

La viceministra dell’Istruzione Anna Ascani (Pd), risultata nelle scorse settimane positiva al Covid-19, ormai guarita da alcuni giorni, in una diretta Fb dice: c’è stata una “importante riunione di maggiorana per capire come gestire la fine di questo anno scolastico e l’inizio del prossimo”.

La regione Lombardia: orari scaglionati

Sicuramente non sappiamo ancora gli esiti, ma proprio nelle stesse ore, in una nota,  la regione Lombardia ha spiegato: “Il piano per la ‘nuova normalità’ a cui lavora Regione Lombardia per la ripartenza dal 4 maggio prevede orari scaglionati per uffici, aziende e anche per scuole e università. “Un esempio della ‘nuova normalità’ saranno le aperture delle attività scaglionate e sull’arco di tutta la settimana per evitare il sovraffollamento dei mezzi pubblici”.

Tracciare con le app i cittadini

Tuttavia, mentre si fanno i conti dei costi e dei benefici per la ripartenza, si discute sul tracciamento digitale degli spostamenti e dei contatti, attraverso cui si potrebbe  intervenire tempestivamente qualora venissero fuori muovi contagiati. C’è i diritto alla privacy per un verso ma anche quello alla salute, ma anche le difficoltà di registrazione e d’uso delle app. Un po’ di confusione, insomma.

I tamponi

Stesso discorso sui tamponi che per alcuni bisogna farli a tappeto ma per altri mirati, mentre la richiesta di nuovi finanziamenti è come il convitato di pietra.

Test

E uguale sbandamento per il test che dovrebbe fornire una sorta di attestato immunitario. Non è attendibile, dice qualche scienziato, lo è, dicono altri, mentre i tecnici del ministero sono cauti, compreso il ministro della Salute Roberto Speranza.

La scuola

E veniamo alla scuola che subisce, suo malgrado, le ingiurie della prudenza ma anche della incertezza frammista a dubbi, anche perché, se scoppiasse qualche focolaio di contagio in una scuola, è facile immaginare cosa succederebbe, e posto sempre che tutte le mamme fossero disposte a mandare i loro figli in classe senza la certezza assoluta, e legittima, di tornare a riprendersi il bambino a scuola.

In Francia

Pur tuttavia in Francia si parla di un ritorno sui banche a metà maggio, mentre in Italia Franco Locatelli, dell’Istituto Superiore di Sanità, indica settembre, ma il ministro  Azzolina va oltre, annunciando lezioni a distanza anche a settembre malgrado non tutte le scuole siano attrezzate e non tutti gli studenti hanno un pc.

Attendere è d’uopo

Intanto però aspettiamo, in attesa di capire cosa uscirà dalla riunione degli esperti.Senza contare che aprire fabbriche, uffici e negozi, significa per molte famiglie doversi organizzare a casa con la suocera o coi nonni o con qualcuno a pagamento per badare ai figli.

Le università

Nelle università cè chi ha già stabilito esami a distanza e chi invece, prima di decidere, attende di sapere se e come ci si potrà muovere;  e nel frattempo ha rinviato esami a giugno e luglio con singolare confusione degli studenti.

Contestualmente Colao e i tecnici del Comitato scientifico ritengono fondamentale la riorganizzazione del trasporto pubblico nel contenimento del virus. Servirebbero più mezzi e una frequenza maggiore, dice, ma al condizionale.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Piano estate scuola 2024, come presentare le proposte progettuali. Scadenza 24 maggio

Mancano ancora pochi giorni per inoltrare le istanze per l’adesione al Piano Estate, riferito all’anno…

16/05/2024

ChatGpto, può aiutare gli studenti fare i compiti interagendo con audio e video: e i docenti?

ChatGPT è un tipo di sistema di intelligenza artificiale progettato per comprendere e generare linguaggio…

16/05/2024

Concorsi dirigenti scolastici: le istruzioni del Ministero per i candidati ammessi sostenere la prova preselettiva

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito con la nota n° 66122 del 9 maggio 2024…

16/05/2024

Beatrice Valli, l’influencer ancora sulla scuola: alunni misurati da un solo tipo di valutazione che ignora hobby e talenti

L'influencer e personaggio televisivo Beatrice Valli, che molto spesso si è esposta parlando di scuola,…

16/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Lombardia]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

16/05/2024

Calendario scolastico a.s. 2024/2025, in Lombardia rientro previsto per il 12 settembre

Per l'anno scolastico 2024/2025, la Regione Lombardia ha confermato il il calendario scolastico di carattere…

16/05/2024