Categorie: Generico

Ricordare la storia

Anche quest’anno, accogliendo l’invito del Presidente della Camera Luciano Violante e in risposta alle tante richieste pervenute dagli istituti scolastici di tutto il territorio nazionale, il Ministero della Pubblica Istruzione intende sostenere le iniziative che, nell’ambito del Progetto “Il 900. I giovani e la memoria”, affrontano gli eventi connessi alla promulgazione delle leggi razziali e alle deportazioni nei campi di sterminio nazisti.
Il Progetto, per i cui obiettivi, modalità di realizzazione e contenuti educativo-didattici si rimanda a quanto indicato nella C.M. 411/98 – riguarda quest’anno gli studenti delle scuole di istruzione secondaria di I e di II grado.
I singoli progetti elaborati dalle scuole, che potranno essere sostenuti tramite un apposito finanziamento predisposto dal Ministero della Pubblica Istruzione, dovranno essere presentati ai Provveditorati agli studi di competenza entro il 15 dicembre 1999. Allo scopo di facilitare l’organizzazione delle eventuali visite degli alunni ai campi di sterminio, è opportuno che gli Uffici Scolastici Provinciali, avvalendosi del parere di apposite Commissioni, completino le procedure di valutazione, selezione e assegnazione dei contributi finanziari entro il successivo 15 gennaio. Gli Uffici Scolastici Provinciali disporranno direttamente dei fondi assegnati dal Ministero  in base al numero degli alunni iscritti presso le istituzioni scolastiche esistenti sul territorio di competenza. Il piano di distribuzione dei fondi è allegato alla C.M. n. 264 del 5 novembre 1999, relativa al Progetto citato.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Il “capolavoro”, gli orientatori e la fine della scuola

A leggere attentamente ciò che sta accadendo nel dibattito sulla scuola, è difficile non pensare…

05/05/2024

Alunni disabili e bes non vanno Radio24 perchè senza media dell’8, la preside Pd della scuola nel mirino di Lega e FdI: vergognoso!

Diventa motivo di polemica politica il caso della classe terza media dell’istituto comprensivo statale Niccolò…

05/05/2024

Rinvio aggiornamento graduatorie ATA terza fascia: c’è anche chi è contrario e chiede il rispetto delle norme in vigore

OGGETTO: Aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia personale ATA per…

05/05/2024

L’antropologia culturale si può studiare fin da bambini: Paola Falteri, scomparsa in queste ore, lo aveva capito mezzo secolo fa

Sta suscitando molta commozione nel mondo della scuola la notizia della scomparsa di Paola Falteri,…

05/05/2024

Terza fascia Ata, tra le trenta scuole da scegliere si deve individuare la scuola destinataria dell’istanza

È importante ricordare che dalla fine del mese di maggio e per buona parte del…

05/05/2024

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…

05/05/2024