Attualità

Rientro in classe, per quattro studenti su cinque arrivano ansia, disturbi del sonno e dell’alimentazione

Il ritorno a scuola agita e non poco i pensieri degli studenti. Secondo un sondaggio del portale Skuola.net ansia, desiderio di fuga, sconforto e rabbia sono le emozioni prevalenti in quattro studenti su cinque che stanno per rientrare in classe. Umore che nel 52% dei mille alunni di ogni grado di scuola intervistato dalla testata, è peggiorato negli ultimi giorni. Il 37% riporta disturbi del sonno, difficoltà ad addormentarsi o notti agitate, mentre il 27% soffre di disturbi di alimentazione (si mangia troppo, troppo poco o si saltano i pasti).

Ma cosa preoccupa di più gli studenti del ritorno in classe? L’idea di ricominciare con lezioni e interrogazioni per uno studente su tre, compiti e verifiche per uno su cinque, la solita routine fatta solo di scuola e impegni pomeridiani (attività sportive, corsi vari) per uno su sei. Il relax dell’estate sarà difficile da superare per uno studente su 10, mentre ad un 9% spaventa il confronto con i compagni di classe.  

E i compiti per le vacanze sono stati svolti? Solo tre studenti su dieci si sentono con la coscienza a posto poiché hanno completato tutti gli esercizi assegnati dai prof.

Cosa fare per limitare il trauma da rientro? Uno studente su cinque indosserà un accessorio portafortuna, qualcun altro cercherà di aggiudicarsi il banco preferito.

Redazione

Articoli recenti

Invalsi 2024, giornata conclusiva e partecipazione con più del 99% degli studenti

Si sono concluse oggi le rilevazioni INVALSI 2024 nella scuola primaria con la prova di…

09/05/2024

Davide Patron, l’influencer 24enne e prof social salvo per miracolo dopo un infarto: “Più defibrillatori nei luoghi pubblici”

Davide Patron, 24 anni, noto influencer nel mondo dello sport, ha rischiato di perdere la…

09/05/2024

Gino Paoli: “Insegnare musica d’autore in classe? Sì ma bene. I poeti sono massacrati dalla scuola, sono imposti e resi polverosi”

Il celebre cantante Gino Paoli, quasi novantenne, icona della musica leggera italiana, ha parlato dello…

09/05/2024

Sciopero 9 maggio, Bernocchi (Cobas): “forte segnale di ribellione e di radicale opposizione”

Nella giornata di oggi, giovedì 9 maggio, si è svolto lo sciopero nazionale della scuola, proclamato da Cobas…

09/05/2024

Indicazioni nazionali: tre associazioni professionali chiedono al Ministro di garantire la partecipazione del mondo della scuola

La decisione del ministro Valditara di dare avvio ad una revisione delle Indicazioni nazionali continua…

09/05/2024

Carta docente precari, come richiedere il bonus di 500 euro per ogni anno di servizio? Le ultime novità

La recente decisione della Corte di Cassazione del 24 marzo conferma che il Bonus docente…

09/05/2024