Attualità

Riforma Its, approvazione al Senato. Bianchi: “Passaggio importante”

La riforma degli Istituti Tecnici Superiori è sempre più vicina a vedere la luce. Quasi all’unanimità (175 voti favorevoli, 7 contrari e nessun astenuto) ha approvato il decreto sul sistema degli Its. Adesso il provvedimento tornerà alla Camera dopo l’approvazione del luglio scorso.

L’obiettivo della riforma

La riforma – chiarisce il Ministero – mira a semplificare il modello organizzativo e didattico, aumentare il numero degli istituti e degli iscritti, migliorare la qualità del collegamento con la rete degli imprenditori nei territori, al fine di colmare il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro.

Gli ITS, grazie anche a partnership con imprese, università, centri di ricerca ed Enti Locali, potranno offrire così corsi terziari job-oriented sempre più avanzati per la formazione di tecnici che gestiscono sistemi e processi ad alta complessità in sei aree: efficienza energetica; mobilità sostenibile; nuove tecnologie della vita; nuove tecnologie per il Made in Italy; tecnologie innovative per il patrimonio culturale e attività connesse; tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Con la riforma viene ridefinito il sistema degli Istituti Tecnici Superiori e i relativi percorsi. Una collaborazione con le università e un aggiornamento biennale delle materie di insegnamento, ma c’è anche spazio per un welfare per gli studenti meritevoli e più possibilità di tirocinio mantenendo sempre il filo diretto con le imprese.

“Un passaggio importante, abbiamo un’impalcatura di riforme che vanno viste nel loro insieme – ha spiegato ieri in audizione al Senato il Ministro Patrizio Bianchi – la riforma degli Its ci permette di avviare sin da subito un altro pezzo fondamentale delle riforme che è quello che riguarda la scuola tecnica e professionale”.

RIVEDI LA DIRETTA

Redazione

Articoli recenti

Sistemi scolastici: la differenza tra Oriente e Occidente

Ho studiato, per curiosità professionale, alcuni sistemi scolastico-universitari orientali: che differenza rispetto a quelli occidentali!…

29/04/2024

Franco Di Mare, il suo appello anni fa: “Sostenere i docenti, una vita piegata sui libri e il peggiore stipendio d’Europa”

La notizia è esplosa ieri: il giornalista Franco Di Mare, 68 anni, ex inviato di…

29/04/2024

Ritorno alle classi differenziali: non abbassiamo la guardia

Un fantasma si aggira tra i banchi di scuola ... un qualcosa di già visto…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, pubblicati i decreti: chi può iscriversi?

Intervenuta nel corso della diretta della Tecnica risponde live dal titolo "Percorsi abilitanti docenti, pubblicati…

29/04/2024

Graduatorie d’istituto I fascia, pubblicato decreto: domande dal 29 aprile al 13 maggio – PDF

In riferimento al decreto ministeriale n. 37 del 29 febbraio 2024 relativo all’aggiornamento delle graduatorie…

29/04/2024