Categorie: Politica scolastica

Riforma, niente tour de force: arriverà in Aula alla Camera solo il 7 luglio

Dopo l’autorizzazione a porre la fidicia sul maxi-emendamento da parte del Governo, salvo improbabili colpi di scena, la riforma della scuola è destinata ad essere approvata. Perché la maggioranza sembrerebbe avere i numeri a favore, in entrambi i rami del Parlamento. Ma il tour de force che avrebbe portato al via libera definitivo, a trasformarla in legge dello Stato, già la prossima settimana, non sarà rispettato.

Il programma stabilito dalla conferenza dei capigruppo di Montecitorio, dove il testo perverrà dopo il praticamente scontato voto di fiducia dell’Aula del Senato previsto per il 25 giugno, prevede che la riforma della scuola tornerà in Aula alla Camera solo il 7 luglio. Dove il testo, quindi, non arriverà direttamente: a partire dal 30 giugno, infatti, subito dopo aver incassato la fiducia a Palazzo Madama, approderà in Commissione.

 

{loadposition eb-prova}

 

Esultano Movimento 5 Stelle e Sel, che in queste ultime ore hanno dato vita a proteste vibranti nei confronti della maggioranza, rea, a loro dire, di aver programmato l’approvazione di una riforma così importante, quale è quella della scuola, attraverso un vero atto di “forzatura’”.

L’allungamento dei tempi, a questo punto, potrebbe però anche complicare il piano di attuazione delle assunzioni (che con i 6mila idonei del concorso del 2012 sono diventate quasi 107mila): se il DdL dovesse essere approvato troppo avanti, infatti, aumenteranno in modo esponenziale le possibilità di stipula dei contratti a tempo indeterminato con decorrenza 1° settembre 2015 solo a livello giuridico.

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mattarella sulla scia di Draghi: con più fondi alla scuola avremmo un’Italia più competitiva, pure il sovranismo tecnologico passa per l’Istruzione

"Per restare competitivi servono risorse: anzitutto fondi per i nostri sistemi educativi”, perché “in Italia…

21/09/2024

Educazione civica: un concorso per ricordare Rocco Chinnici

La Sezione UCIIM di Varese, intitolata ai giudici “Paolo Borsellini e Rocco Chinnici”, impegnata attivamente…

20/09/2024

Permessi retribuiti: i docenti hanno diritto fruirne fino a 9 giorni (3+6) per motivi personali e familiari.

Alcuni dirigenti scolastici, poco attenti alle norme contrattuali e anche a quelle legislative, pensano di…

20/09/2024

Supplenze docenti 2024/2025, procedura prevista per gli aventi diritto alla priorità nella scelta della sede e per i riservisti

La circolare ministeriale del 25 luglio 2024 nel dare indicazioni operative in materia di supplenze…

20/09/2024

Il ministro Urso Verona per una visita al liceo del Made in Italy

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso in visita al Liceo…

20/09/2024