Categorie: Politica scolastica

#riformabuonascuola, il 24 aprile sciopero e manifestazione dei sindacati “alternativi”

“Il disegno di legge sulla Scuola di Renzi è inemendabile: illude, ma non rispetta, il diritto dei precari alla stabilizzazione, mentre distrugge lo stato giuridico e retributivo dei docenti e di tutto il personale dell’istruzione pubblica”. A dirlo è Stefano d’Errico, segretario nazionale Unicobas, che conferma lo sciopero del 24 aprile proclamato assieme ad Anief e Usb.

“Abbiamo proclamato insieme un grande sciopero generale della scuola, con manifestazione nazionale per il 24 aprile, da piazza della Repubblica, con inizio alle ore 10. Nel fronte unitario del sindacalismo alternativo – spiega ancora d’Errico – si sono uniti CUB, SLAI COBAS, AUTOCONVOCATI, USI. Ma sono numerosissime le RSU elette ai primi di marzo che, al di la delle sigle nelle cui liste si sono presentate, stanno aderendo a questo sciopero.  Appelli alla partecipazione piovono da intere scuole di ogni provincia: sono in preparazione decine di pullman”. 

 

 

{loadposition eb-scuola-italia}

 

 

Il sindacalista Unicobas si scaglia quindi contro “l’immobilismo di CGIL, CISL, UIL, SNALS e Gilda, che si limitano ad un ridicolo blocco degli straordinari e  delle attività aggiuntive dal 9 al 18 aprile (sabato e domenica compresi): ha fatto comprendere alla categoria che la sordità di queste sigle all’appello unitario che lanciammo già il 20 marzo equivale alla connivenza, a fronte del più pesante attacco mai sferrato allo stato giuridico ed alla dignità dei docenti, nonché – conclude d’Errico – alla libertà d’insegnamento”.

 

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

 

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Puglia ed Emilia-Romagna]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, in Emilia-Romagna si torna sui banchi il 16 settembre

Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…

08/05/2024

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024

Valditara, studiare i dinosauri serve eccome ed educa alla salvaguardia del Pianeta

Le recenti esternazioni e proposte di taglio di contenuti nella scuola elementare del ministro Valditara…

08/05/2024

Studiare i dinosauri o Pisacane ? Lo storico Antonio Brusa: “Polemica utile al Ministro che vuole usare la storia come strumento identitario” [INTERVISTA]

Sulla polemica di queste ore sull'insegnamento della storia, abbiamo intervistato Antonio Brusa, già docente di…

08/05/2024

Come educare alla lettura? Insegnare prima dei sette anni la grammatica è inutile, il cervello dei nostri alunni non è pronto

La necessità di un curricolo verticale sulla lettura nasce dalla consapevolezza di quanto sia necessario…

08/05/2024