Categorie: Politica scolastica

#riformabuonascuola? Tante promesse, ma sta di fatto che il 5 abbiamo uno sciopero generale

Dopo essere stato spodestato in “casa”, distanza di oltre un anno, l’ex premier Enrico Letta comincia a togliersi qualche sassolino dalle scarpe. E lo fa ancora una volta tramite il mezzo più amato dagli italiani: la tv. Dopo aver annunciato su RaiTre, nel corso della trasmissione ‘Che tempo che fa’ di Fabio Fazio, il suo saluto al Parlamento, il 27 aprile Letta è stato ospite di ‘Otto e Mezzo’ su La7. Dove ha parlato della necessità di separare quella che nel suo libero definisce “realtà percepita e realtà reale. Bisogna stare attenti a ricomporre realtà e percezione, altrimenti- spiega – succedono guai”. Di questo, ha spiegato l’ex premier, “intendevo parlare quando ho usato il paragone del ‘metadone’: non è un’esagerazione ma penso che si possa parlare un linguaggio che gli italiani capiscono per dare un contributo di chiarezza”.

Poi, a proposito della riforma in corso sull’istruzione, l’ex presidente del Consiglio ha detto che “sulla scuola sono state fatte tante promesse” ma il risultato è che “il 5 maggio abbiamo uno sciopero generale”.

 

 

{loadposition eb-motivare}

 

 

A stretto giro di posta la risposta della maggioranza. Per bocca della senatrice Francesca Puglisi, responsabile scuola del Pd: replicando su Twitter alle critiche di Enrico Letta al governo Renzi sulla scuola, Puglisi ha scritto che “a stare fermi non si rischia nulla, neanche uno sciopero contro. Sulla scuola il governo Renzi investe 4 miliardi ed assume 100mila docenti. Solo promesse?”. 

 

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

 

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Indicazioni nazionali e programmi vanno cambiati, il progetto del ministro Valditara contestato dalla Flc-Cgil: agisce alla chetichella senza coinvolgere docenti e ds

"Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali…

03/05/2024

Il Salone per le scuole: le ultime informazioni

Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…

03/05/2024

Benessere degli studenti: pratiche e strumenti di orientamento e partecipazione per docenti – DIRETTA 08/05 ore 17,00

Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…

03/05/2024

L’importanza dello studio mnemonico e dei compiti casa

Sento che alcuni pedagogisti anche di grido sostengono l’inutilità della memoria, delle nozioni e dei…

03/05/2024

Che Tempo Che Fa, il prof assente per infortunio ospite nudo: “Siamo un Paese moralista, Fazio mi inviti di nuovo”

Il docente naturista di un liceo di Bologna che è stato ospite della trasmissione in…

03/05/2024

Organico aggiuntivo collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud, si tratta di nuovi rapporti contrattuali: funzioni aperte il 2 maggio

A chiarimento della nota inviata alle scuole il 2 maggio, il Ministero interviene con nota…

03/05/2024