Categorie: Generico

Riforme, ecco la nuova carriera dei docenti

Carriera dei docenti, anno "zero". La riforma Moratti prevede, infatti, una vera e propria rivoluzione copernicana per quanto riguarda la costituenda gerarchia interna della professione docente.
L’art. 7, comma 6, del disegno di legge "Moratti", sulla riforma della scuola, prevede, a questo proposito, l’articolazione della professione in varie figure, diverse dal tradizionale docente che lavora in classe con gli alunni.
Per accedere ai "galloni", però, bisognerà che i docenti interessati ritornino a studiare all’università, dove saranno predisposte apposite strutture, da cui si uscirà muniti di diplomi validi per diventare "Collaboratore del dirigente"; "Funzione obiettivo"; "Docente tutor".
La nuova progressione gerarchica è stata illustrata al convegno della Gilda degli insegnanti di venerdì scorso (18 gennaio), dal sottosegretario all’istruzione, on. Valentina Aprea.
Un intendimento fortemente criticato dal coordinatore della Gilda, Alessandro Ameli, che si è detto contrario alla gerarchizzazione dei docenti.
"La carriera dei docenti dove avvenire fuori dalle scuole, anche con l’aggancio all’università" ha detto il leader della Gilda." La scuola, infatti, realizza da sempre una comunità di pari chiamati a condividere equamente decisioni e responsabilità. E la creazione di una gerarchia interna – ha concluso Ameli – finirebbe solo per nuocere alla serenità del contesto scolastico, con ricadute negative anche sulla qualità dell’azione didattica".

Adalberto Reggiani

Articoli recenti

Studente disabile escluso dalla gita perchè manca il docente di sostegno. I genitori si rifiutano di accompagnarlo: questa sarebbe l’inclusione?

Senza docente di sostegno l’alunno disabile non può chiaramente andare in gita. Ma nemmeno può…

09/05/2024

Nota semiseria sui motti delle elezioni Cspi del 7 maggio: mancano i verbi “studiare” e “sapere”, sarà un caso?

Le recentissime elezioni per il rinnovo della componente elettiva del Consiglio superiore della Pubblica Istruzione…

09/05/2024

Riforme Valditara (valutazione alunni e filiera tecnico-professionale) sempre più rilento. A rischio l’entrata in vigore a settembre

Come abbiamo più volte scritto le due riforme che più di altre stanno a cuore…

09/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Puglia ed Emilia-Romagna]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, in Emilia-Romagna si torna sui banchi il 16 settembre

Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…

08/05/2024

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024