Categorie: Generico

Rilevazione integrativa dei dati delle scuole statali e non statali

Dal  Dipartimento per la Programmazione Ministeriale del Bilancio, delle Risorse Umane e dell’Informazione, Direzione Generale per i Sistemi Informativi, è stata emanata, a firma del Direttore Generale Alessandro Musumeci, la nota del 24 agosto 2005, prot.n. 3143, riguardante la rilevazione integrativa dei dati delle scuole statali e non statali di ogni ordine e grado, per il prossimo anno scolastico 2005/2006.
Con detta rilevazione, si aggiorneranno i dati della scuola italiana e si cercherà di “comprendere il percorso di trasformazione indotto dalla recente riforma della scuola”.
La nota invita i responsabili dei sistemi informativi ad aggiornare gli archivi anagrafici delle scuole statali e non statali, entro la data, improrogabile, del 14 settembre 2005.
Si potranno, così, attivare le rilevazioni integrative entro la prima metà di ottobre, in anticipo, quindi, rispetto alle scadenze dello scorso anno.
In tempi successivi, su Internet, sarà disponibile una news che illustrerà le modalità di svolgimento delle indagini per i diversi ordini di scuola.
Gli Uffici Scolastici Regionali dovranno nominare o confermare i propri referenti regionali e provinciali, con il compito di sensibilizzare le scuole statali e non statali in materia di acquisizione e circolazione dei flussi informativi e di coordinare e seguire le varie fasi delle rilevazioni, a livello locale, con  monitoraggio dell’andamento dei lavori.
Gli Uffici Regionali comunicheranno entro il 3 ottobre prossimo le nomine dei funzionari designati a livello regionale e provinciale, con nominativi e recapiti, telefonici ed e-mail, agli indirizzi: carmen.degidio@istruzione.it ; paola.digirolamo@istruzione.it.
 
 
Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Gps 2024, tutto in alto mare e cresce il rischio ricorsi : la “patata bollente” passa ora all’Ufficio di Gabinetto del Ministero

Cresce l’incertezza sulla “finestra” di aggiornamento delle Gps: non sono bastati due pareri del Consiglio…

07/05/2024

Caos al Concorso riservato per dirigenti e la contraddizione che si contraddice

Il ministro, saputo in quale clima di caos  e in quali condizioni  di disorganizzazione si è svolto…

07/05/2024

Il ministro Valditara mantenga la promessa sull’organico Covid

L'8 febbraio il Ministro Giuseppe Valditara aveva rilasciato un comunicato ufficiale nel quale dichiarava l'impegno…

07/05/2024

Valditara ai docenti: “Avete in mano il lavoro più bello del mondo, quello di dare un futuro ai nostri giovani”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024

Gratteri: volte c’è gente colta che quando parla si piace e non si rivolge alla pancia dei ragazzi, bisogna essere credibili

Il procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri è stato ospite oggi, 7 maggio, di…

07/05/2024

Apertura Gps 2024, informativa del Ministero: le ultime notizie – Rivedi la Diretta

Nel corso della terza informativa sindacale sull’ordinanza ministeriale che regolamenta l’aggiornamento delle GPS 2024 di oggi,…

07/05/2024