Home Archivio storico 1998-2013 Generico Rilevazioni integrative dati delle scuole

Rilevazioni integrative dati delle scuole

CONDIVIDI
Nell’ambito delle rilevazioni integrative dei dati delle scuole, sono state introdotte alcune novità. Le date delle indagini sono state anticipate rispetto agli anni scorsi: l’acquisizione dei dati, aperta dal 18 ottobre, si concluderà entro il 15 novembre 2005.
Per quanto concerne le scuole di istruzione secondaria di II grado, statali e non statali, un’altra novità di quest’anno riguarda la modalità di acquisizione dei dati, che avverrà tramite internet. Per le scuole dell’infanzia, per la primaria e per la secondaria di I grado, invece, i dati continueranno ad essere trasmessi su Simpi.

Tra le novità introdotte dalla Direzione generale studi e programmazione del Miur, in collaborazione con la Direzione generale dei sistemi informativi, anche quella relativa ai maggiori contenuti previsti, per ciascun ordine di scuola, nei questionari. In particolare, le schede della scuola primaria e di quella secondaria di I grado comprenderanno informazioni sugli esiti degli scrutini dell’anno scolastico precedente e un’analisi più approfondita riguardo agli studenti stranieri, per i quali vengono anche rilevate le caratteristiche.
Per le scuole secondarie di II grado la rilevazione è estesa ai percorsi sperimentali triennali di istruzione e formazione che fanno riferimento all’Accordo-quadro del 19 giugno 2003.