Categorie: Generico

Rinnovo RSU: se ne parlerà nel 2011

Tutto come previsto: le elezioni per il rinnovo delle RSU di istituto non si possono svolgere entro il 30 novembre e sono quindi rinviate a data successiva.
Per poter effettuare le votazioni entro fine novembre sarebbe infatti stato necessario definire procedura e calendario entro il 30 agosto (3 mesi prima); ma il fatto è che a tutt’oggi le organizzazioni sindacali non hanno ancora sottoscritto l’accordo sul nuovo assetto contrattuale che dovrebbe definire anche i comparti di contrattazione. Fino ad ora, però, la proposta dell’Aran non è stata accolta dai sindacati che non sono d’accordo proprio sui “confini” del comparto scuola.
Già agli inizi di agosto era abbastanza chiaro come sarebbe finita la vicenda, ma adesso il rinvio delle elezioni è ufficiale.
Il 30 agosto, infatti, si è svolta presso la sede dell’ARAN un incontro per discutere la questione.
La riunione era stata convocata dall’Aran proprio per verificare la sussistenza delle condizioni per definire un accordo relativo alle procedure elettorali.
La parte pubblica ha dovuto però rilevare l’assenza delle condizioni giuridiche e negoziali per definire il calendario elettorale.
Secondo quanto riferisce la UilScuola, l’Aran avrebbe però espresso la volontà di accelerare sulle procedure negoziali per la definizione dei comparti di contrattazione, annunciando al tempo stesso una specifica convocazione per il prossimo 8 settembre.
Sempre secondo la UilScuola “la data del 30 novembre è puramente indicativa anche perché la legge ha congelato la rappresentatività sindacale, ai dati certificati per il biennio 2008 2009 e la proroga delle RSU in carica, consente di proseguire regolarmente le relazioni sindacali nei luoghi di lavoro, fermo restando l’indizione di elezioni suppletive, nei casi di decadenza”.
Di analogo tenore è il comunicato della CislScuola : “Vogliamo definire subito insieme ad Aran e alle altre sigle sindacali i tempi della nuova tornata elettorale, mettendo a punto le regole contrattuali, sulla rappresentatività e sui comparti, attraverso cui dare pienamente senso e, quindi, più forza alla partecipazione”.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

In Italia in troppe famiglie c’è ancora la cultura patriarcale, per Schlein solo la scuola e i docenti formati possono salvare i giovani

Nelle famiglie italiane c’è ancora tanta cultura patriarcale, con le donne ancora troppo spesso messe…

08/05/2024

Gps 2024, tutto in alto mare e cresce il rischio ricorsi : la “patata bollente” passa ora all’Ufficio di Gabinetto del Ministero

Cresce l’incertezza sulla “finestra” di aggiornamento delle Gps: non sono bastati due pareri del Consiglio…

07/05/2024

Caos al Concorso riservato per dirigenti e la contraddizione che si contraddice

Il ministro, saputo in quale clima di caos  e in quali condizioni  di disorganizzazione si è svolto…

07/05/2024

Il ministro Valditara mantenga la promessa sull’organico Covid

L'8 febbraio il Ministro Giuseppe Valditara aveva rilasciato un comunicato ufficiale nel quale dichiarava l'impegno…

07/05/2024

Valditara ai docenti: “Avete in mano il lavoro più bello del mondo, quello di dare un futuro ai nostri giovani”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024

Gratteri: volte c’è gente colta che quando parla si piace e non si rivolge alla pancia dei ragazzi, bisogna essere credibili

Il procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri è stato ospite oggi, 7 maggio, di…

07/05/2024