Riparte (dopo quasi vent’anni) l’Osservatorio sull’edilizia scolastica

Nella giornata dell’8 gennaio si insedierà presso il Ministero dell’Istruzione l’Osservatorio per l’edilizia scolastica.
“L’ultima riunione – ricorda il sottosegretario Davide Faraone – risale al 1998, cioè a quasi venti anni fa. Si tratta di un segnale di attenzione da parte del Governo”.
Oltre al rappresentante del Miur faranno parte dell’Osservatorio rappresentanti del Ministero dell’Economia e delle Finanze, del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e del Ministero dei Beni Culturali.
Ma ci saranno anche rappresentanti dell’Anci (l’Associazione dei Comuni), dell’Upi (l’Unione delle Province) e del Coordinamento delle Regioni.
L’Osservatorio dovrà svolgere attività di supporto nella programmazione e nella attuazione degli interventi di edilizia scolastica, soprattutto con lo scopo di armonizzare l’elaborazione del piano nazionale e dei piani regionali.
“La ripartenza dell’Osservatorio e dell’Anagrafe dell’Edilizia – sostiene Faraone – è un segnale chiaro di quanto il tema della sicurezza delle scuole stia davvero a cuore a questo Governo”
“Che l’edilizia scolastica sia una priorità – aggiunge il sottosegretario – lo dimostrano i numeri. Nel corso del 2015, infatti, verranno aperti circa 1.600 cantieri per la messa in sicurezza di plessi scolastici e altrettanti saranno i cantieri di #scuolenuove. E ci saranno anche 600 interventi di efficientamento energetico e almeno 100 nuove scuole da realizzare con fondi Inail”.
“Per quanto riguarda il filone #scuolebelle – conclude Faraone – entro la primavera del 2016, si interverrà per la manutenzione e l’abbellimento di circa 15.000 istituti”.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Stipendi docenti troppo bassi, per i lettori della ‘Tecnica della Scuola’ è uno dei lati oscuri della professione

In una recente indagine della Tecnica della Scuola, la rivista specializzata ha domandato ai propri…

01/05/2024

Primo maggio, Festa dei Lavoratori

La Festa dei lavoratori del 1° maggio fu istituita il 20 luglio 1889 a Parigi nel corso della…

01/05/2024

Sponsor scuola, per il Ministero si può fare: finanziamenti aggiuntivi. Gli istituti hanno un mese di tempo per esprimersi. C’è chi dice ‘no’

Entro un mese gli istituti scolastici dovranno esprimere osservazioni e suggerimenti sull'affidamento dei contatti di…

01/05/2024

“Vannacci offende i disabili e vuole che la scuola arretri di decenni”, in 10mila su Change.org chiedono di ritirare la sua candidatura alle elezioni europee

“Le gravissime affermazioni del Generale Vannacci sul trattamento da riservarsi a persone con disabilità non…

30/04/2024

Lo Stato, datore di lavoro inadempiente: bloccato l’anticipo del TFS/TFR per i dipendenti pubblici

Molte volte il ministro Valditara ha dichiarato di voler ridare dignità ai lavoratori della scuola.…

30/04/2024