Categorie: Attualità

Riprende domattina davanti al Senato lo sciopero della fame contro il DdL

Clima teso in Piazza delle Cinque Lune dove è in corso il presidio di Unicobas, Autoconvocati e Comitati LIP per scongiurare il ricorso al voto di fiducia sul ddl scuola.
E’ di questi minuti, infatti, la notizia secondo la quale la Questura di Roma non avrebbe autorizzato il presidio notturno. Alle 22 i manifestanti e i docenti che si sono dichiarati in sciopero della fame devono abbandonare la piazza. Qualche docenti avrebbe voluto rimanere comunque, rischiando una denuncia per occupazione di suolo pubblico. Sono intervenuti anche tre senatori (Luis Alberto Orellana e Fabrizio Bocchino del Gruppo Misto e Enza Blundo del M5S) per tentare una mediazione con le forze dell’ordine, ma alla fine i manifestanti hanno deciso di lasciare la piazza.
“Domattina – ci dice Maria Letizia Bosco, responsabile precari per Unicobas, in sciopero della fame anche lei – saremo di nuovo qui. Non dobbiamo e non possiamo abbandonare la protesta proprio ora. Non possiamo accettare che il ddl venga approvato con il voto di fiducia”
“Ribadiamo le nostre richieste – aggiunge la Bosco – ritiro del ddl e avvio di un serio piano pluriennale di assunzioni. E invece il Governo continua a insistere. I senatori con cui abbiamo parlato ci hanno detto che il Governo sta pensando ad alcune modifiche che però si riducono di fatto ad un semplice rinvio di un anno di quelle norme (albi territoriali e chiamata da parte dei presidi) che il mondo della scuola rifiuta in toto”.
“Ma adesso – conclude Bosco – dobbiamo prepararci: giovedì ci sarà una manifestazione unitaria, il mondo della scuola e tutti coloro che hanno a cuore il destino della scuola statale non possono stare a guardare. Bisogna esserci proprio tutti”.

 

 

 

 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Mobilità 2024/2025, dopo gli esiti dei movimenti si potrà ragionare sulle assegnazioni provvisorie. Le domande si fanno metà giugno

Il prossimo 17 maggio saranno pubblici gli esiti della mobilità docenti di ogni ordine e…

06/05/2024

Graduatorie Ata: CSPI e sindacati chiedono al Ministro di mettere le scuole in condizione di garantire che entrino in vigore il 1° settembre

Ormai nella scuola siamo di fronte ad una emergenza dopo l’altra, non è ancora chiusa…

06/05/2024

Organico Ata Covid: segreterie in tilt e lavoratori penalizzati

In merito alla ricontrattualizzazione dei Collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud si è creato è…

06/05/2024

La scuola non serve solo per la cultura, ma pure per trovare lavoro: Valditara insiste

I giovani per affermarsi non devono solo conoscere la teoria, ma anche la pratica: per…

06/05/2024

Organico Ata, Uil Scuola Rua: Serve cambio di passo. Immissioni in ruolo su tutti i posti vacanti e disponibili e ampliamento dell’organico

Riceviamo e riportiamo la nota della Uil Scuola Rua relativa all'organico del personale Ata per…

06/05/2024

Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024 dalle ore 8 alle 17: alcune indicazioni utili per elettori e commissioni

Sono previste per, domani, 7 maggio, dalle ore 8 alle 17, le votazioni per il…

06/05/2024