I lettori ci scrivono

Riqualificazione professionale del profilo Assistente Tecnico

L’assistente tecnico lavora come dipendente all’interno degli istituti di istruzione superiore a carattere tecnico professionale ed è inquadrato nell’ambito del personale Ata.

In base al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del comparto Scuola (con validità 1998/2001) sono state introdotte importanti novità: all’assistente Tecnico è stata affidata non soltanto la conduzione dei laboratori e delle attività tecnico pratiche, ma gli è stata riconosciuto un ruolo di concreto supporto alla didattica (anche nelle relazioni con gli studenti) e ampia responsabilità e autonomia sia nell’ambito di questa attività, sia in quelle propedeutiche e di accompagnamento.
L’orario di lavoro è generalmente di 36 ore a settimana (su 6 giorni lavorativi)

L’assistente tecnico oppure tecnico di laboratorio opera, a fianco dei docenti e nell’ambito degli istituti di istruzione secondaria superiore, prevalentemente al fine di garantire la realizzazione di attività a carattere tecnico pratico, sperimentale e di laboratorio.
Si tratta di una figura di supporto alla funzione docente, sia riguardo alla realizzazione di attività didattiche, sia nel curare le relazioni con gli studenti.

È addetto alla conduzione tecnica dei laboratori, delle officine oppure dei reparti di lavorazione dei quali deve garantire funzionalità ed efficienza.

In alcuni casi, è compito dell’assistente tecnico anche la conduzione e la manutenzione ordinaria delle attrezzature e degli strumenti utilizzati nell’ambito delle attività formative.

Signor. Ministro la preghiamo un suo intervento per aumentare l’organico del personale Tecnico, riqualificare il profilo, inserire la figura dell’assistente Tecnico nelle scuole dall’obbligo, e migliorare la situazione economica di tutto il personale ATA.

Assistenti Tecnici MIUR

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Piacenza, docenti costretti presenziare ad un comizio? Gilda degli Insegnanti: si fa leva sul timore di mettere a rischio la loro assunzione

Secondo la Gilda degli Insegnanti l’ufficio territoriale del Ministero dell’Istruzione e del Merito delle province…

30/04/2024

Valorizzare la diversità religiosa nei contesti educativi

Proposte per un quinquennio di lavoro al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione Il “fattore R”…

30/04/2024

Concorso docenti di religione cattolica, bandi in stallo: l’informativa di oggi con i sindacati è stata rinviata

Ieri avevamo scritto che nel pomeriggio di oggi, 30 aprile, la Fgu/Snadir sarebbe stata convocata…

30/04/2024

Vannacci sui disabili: “Mie parole travisate, molte famiglie con figli con disabilità condividono il mio ragionamento”

Come abbiamo scritto, il generale Roberto Vannacci è candidato alle elezioni europee del prossimo giugno…

30/04/2024

Anche in Svizzera tagli all’istruzione e alla ricerca. Preoccupati gli accademici

Accademici e ricercatori elvetici preoccupati perché, a  causa delle difficoltà finanziarie, i contributi federali per l’istruzione,…

30/04/2024

De Bortoli: più istruzione per eliminare le disuguaglianze sociali

Ferruccio de Bortoli, che non è certamente uomo di scuola ma intellettuale raffinato e studioso…

30/04/2024