Categorie: Generico

“Riscriviamo il futuro” per i bambini dei Paesi in guerra

Mondadori Education sostiene “Riscriviamo il futuro” sia con una donazione che con la promozione della campagna sui suoi prodotti editoriali. All’interno dei libri di testo per l’anno scolastico 2008/2009, una pagina di grande impatto visivo spiega l’iniziativa ai docenti, ai bambini e alle loro famiglie per sensibilizzarli sul tema della scolarizzazione nei Paesi in guerra o in fase di post-conflitto.
Obiettivo della campagna “Riscriviamo il futuro”, promossa da Save the Children, è infatti quello di fornire istruzione a quei milioni di ragazzi e ragazze ai quali la guerra ha distrutto le scuole e ucciso gli insegnanti, privandoli del loro fondamentale diritto all’educazione. Studiare offrirà loro la possibilità di vivere una vita dignitosa, potrà contribuire ad abbassare i tassi di mortalità, a prevenire la diffusione delle malattie e a combattere la povertà.
A supporto dell’iniziativa Mondadori Education sta realizzando, inoltre, una pubblicazione speciale del volume “Bambine senza parole”, la ricerca condotta nel 2007 da Save the Children sull’impatto della guerra sull’istruzione femminile. All’interno verranno inserite delle schede didattiche – realizzate da Save the Children – che propongono agli insegnanti spunti di riflessione e attività da svolgere in classe per sensibilizzare gli studenti e stimolare una discussione sulle tematiche della campagna.
La pubblicazione sarà distribuita personalmente dagli agenti di Mondadori Education a tutti gli insegnanti di lettere della scuola italiana a partire dal prossimo mese di giugno.
 
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.pianetascuola.it/savethechildren
Andrea Toscano

Articoli recenti

Lavoro estivo per studenti: ok del ministero del lavoro

"Legacoop Romagna accoglie con favore la possibilità che gli studenti minorenni delle superiori siano impiegati…

29/04/2024

Una spending review sull’Istruzione? Per Anief è possibile

Sulla base delle dichiarazioni del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti che ha richiesto a tutti i ministeri di…

29/04/2024

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024