Categorie: Generico

Risorse per scuole in aree a rischio

Il 27 luglio è stata firmata, dal Miur e dalle organizzazioni sindacali un’Ipotesi di contratto collettivo integrativo sui “criteri e parametri di attribuzione delle risorse per le scuole collocate in aree a rischio educativo, con forte processo immigratorio e contro la dispersione scolastica per l’anno scolastico 2011/2012. 

Con la circolare n. 67 del 29 luglio, poi, il Miur ha diramato, oltre al Contratto, anche la Tabella A, nella quale vengono riportati gli importi assegnati ai progetti e le schede per trasmissione elenco delle scuole.
L’avvio delle procedure di presentazione dei progetti e la loro approvazione da parte di ciascun Usr, con l’indicazione dell’importo assegnato a ciascuna scuola beneficiaria, dovrà avvenire entro il 30 settembre , cioè in tempi compatibili con la programmazione educativa per l’anno scolastico 2011/2012. Il Miur ha già ripartito le somme ai rispettivi Uffici scolastici regionali così come riportato nella tabella allegata alla stessa Ipotesi. Le somme, destinate come incentivi per i progetti atti a contrastare la dispersione scolastica e ad incrementare l’integrazione nelle aree a rischio, sono state ripartite in base ai parametri Istat relative alla incidenza della criminalità nella regione e quelli relativi alla dispersione scolastica degli alunni stranieri. Le regioni che hanno avuto maggiori fondi sono state: Campania (8.773.794 euro), Sicilia (7.206.405 euro), Lombardia (6.323.872 euro) e Puglia (5.306.240 euro). Di fatto, queste sono le regioni che vivono maggiormente questi problemi. Seguono il Lazio con 3.248.423 euro, l’E,ilia Romagna 3.039.514, il Piemonte 2.675.069 e la Toscana cui sono stati assegnati 2.168.444 euro. Tutte le altre regioni hanno avuto finanziamenti inferiori ai 2 milioni di euro. Tutta l’intera operazione ammonta a 53.195.060 euro.
Gli Usr saranno ufficialmente informati delle somme stanziate entro il 5 agosto 2011.

Per visionare l’Ipotesi di Contratto e l’intera Tabella delle ripartizioni, oltre alle sche e al Contratto, consulta il box “Approfondimenti” di questa pagina.

Alfio Patti

Articoli recenti

Maturità 2024: quale sarà il ruolo dell’Intelligenza Artificiale negli esami?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Maturità 2024: quale sarà…

16/05/2024

Matematica, per troppi studenti è una materia arida, ripetitiva e ostile. C’è un modo per renderla più attrattiva: 300 esperti riuniti Pistoia

“Purtroppo le studentesse e gli studenti italiani nella matematica risultano ancora non all'altezza delle aree…

16/05/2024

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle graduatorie…

15/05/2024

Ilaria Salis andrà ai domiciliari, accolto ricorso della docente arrestata in Ungheria candidata alle elezioni europee

Oggi, 15 maggio, il tribunale collegiale di Budapest ha deciso la concessione degli arresti domiciliari per la…

15/05/2024

Indicazioni nazionali, la riforma non riguarderà le materie scientifiche. Manzi (Pd): l’autonomia dei docenti è rischio

“Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali e delle linee guida…

15/05/2024

Personale ATA terza fascia: domande dal 28 maggio al 28 giugno, l’annuncio di Flc Cgil in attesa del decreto

Nel corso dell’incontro politico sulle GPS che si è tenuto nella tarda mattinata di oggi,…

15/05/2024