Attualità

Ritorno a scuola, Zingaretti (PD) incontra i sindacati e chiede un tavolo di confronto

“Il raccordo con le parti sociali è fondamentale e, come ha sottolineato il segretario Zingaretti nel corso dell’incontro con le organizzazioni sindacali e con la rete delle associazioni di docenti e dirigenti, senza un ascolto e un raccordo costante la riapertura della Scuola a settembre diverrebbe un’impresa impossibile”. Lo dice la responsabile scuola del partito democratico Camilla Sgambato.

“In questo senso l’idea del Segretario di coinvolgere in un tavolo di lavoro anche gli altri ministeri è estremamente importante, perchè conferisce operatività alla nostra iniziativa. Il Pd ascolta e avanza soluzioni, per questo abbiamo deciso di rendere stabili simili incontri, oggi per l’emergenza, domani per l’idea di scuola che vogliamo per lo sviluppo del Paese”, prosegue la dem.

“Riaprire la Scuola in piena sicurezza deve essere la priorità assoluta di tutto il Governo. Una questione da affrontare senza perdere più neanche un attimo. Bene ha fatto il Zingaretti a chiedere che già questa settimana il Governo apra un confronto con le diverse realtà interessate. Per questo sarebbe opportuno aprire un vero e proprio tavolo di confronto “Scuola 20/21″ – che coinvolga la pluralità dei soggetti interessati da questa vicenda, sindacati, associazioni, ministeri, conferenza Regioni. Solo da un confronto corale potranno emergere delle linee operative che consentano una riapertura sostenibile e sicura”. conclude la responsabile scuola della segreteria del PD.

 

Redazione

Articoli recenti

Studente disabile escluso dalla gita perchè manca il docente di sostegno. I genitori si rifiutano di accompagnarlo: questa sarebbe l’inclusione?

Senza docente di sostegno l’alunno disabile non può chiaramente andare in gita. Ma nemmeno può…

09/05/2024

Nota semiseria sui motti delle elezioni Cspi del 7 maggio: mancano i verbi “studiare” e “sapere”, sarà un caso?

Le recentissime elezioni per il rinnovo della componente elettiva del Consiglio superiore della Pubblica Istruzione…

09/05/2024

Riforme Valditara (valutazione alunni e filiera tecnico-professionale) sempre più rilento. A rischio l’entrata in vigore a settembre

Come abbiamo più volte scritto le due riforme che più di altre stanno a cuore…

09/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Puglia ed Emilia-Romagna]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, in Emilia-Romagna si torna sui banchi il 16 settembre

Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…

08/05/2024

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024