Categorie: Generale

Robot e lavoro: il segreto è nell’educazione

Secondo  dei ricercatori, solo il 9% degli attuali impieghi in 21 Paesi del mondo sono potenzialmente destinati ad essere sostituiti dai robot. Un dato in netta contrapposizione con quello pubblicato dall’Oxford Martin School che prevede una diminuzione di posti di lavoro pari al 47% solo negli Stati Uniti da qui ai prossimi 20 anni. Quando il nostro lavoro sarà svolto dalle macchine.

Di fatto il nuovo rapporto evidenzia come vi siano molte mansioni decisamente poco suscettibili allo sviluppo tecnologico e che l’intelligenza artificiale potrà solo lambire, lasciando, invece, largo spazio all’operato umano.

La percentuale di lavori a rischio robot cambia di nazione in nazione anche se secondo il report stiamo parlando di cifre davvero irrisorie e completamente contrapposte all’analisi.

La media si attesta intorno al 9%, la Corea del Sud è il Paese meno a rischio automazione con il 6%, più alto il rischio in Germania e Spagna (12%), pari merito Italia e Inghilterra con il 10%. Anche se il pericolo di automazione dei posti di lavoro potrebbe essere sopravvalutato, una certezza c’è: questa rivoluzione industriale potrà generare una considerevole divisione del bottino economico, accrescendo in qualche modo anche le disuguaglianze di reddito nei prossimi decenni. Come possono le società rispondere a queste preoccupazioni? Un economista olandese ha attribuito gran parte dell’ampliamento dei divari di reddito a una «gara tra l’educazione e la tecnologia».

Quando i livelli di istruzione sono in aumento rispetto ai miglioramenti della tecnologia, il divario si restringe: quando sono evanescenti, il divario si allarga. Ecco perché è importante focalizzarsi sull’educazione e istruzione digitale, in particolare per la costruzione di solide fondamenta nei primi anni di vita dei bambini.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024