Alunni

Robot umanoidi per interagire con i bambini affetti da autismo

In un futuro ormai prossimo i robot potrebbero essere parte integrante delle terapie per l’autismo nei bambini. Attualmente siamo ancora nella fase della sperimentazione, con un numero crescente di automi e software pensati per aiutare i piccoli affetti da questo disturbo.  Un primo esempio arriva da Behaviour Labs, start up catanese impegnata nel campo della robotica sociale, ha ideato RoboMate, una piattaforma informatica che consente di far interagire i robot umanoidi con i bambini affetti da autismo.

RoboMate  si comanda attraverso un tablet e con pochi clic consente al terapista di selezionare la scheda del paziente, impostare il piano terapeutico e azionare il robot”. Quest’ultimo, come dimostrano alcuni test effettuati in collaborazione con il Cnr di Messina, “è un forte catalizzatore dell’attenzione del bambino, che si sente rassicurato perché, a differenza dell’uomo, il robot compie un’azione per volta senza confonderlo con troppi input”.  Tra i centri e le strutture sanitarie nelle quali si testerà l’utilità della robotica nella lotta contro l’autismo nei bambini c’è l’Ospedale Gaslini di Genova.

Il protagonista delle terapie robotiche contro l’autismo sarà iCub, il robot bambino dell’Istituto Italiano di Tecnologia. iCub, nonostante abbia le sembianze di un bambino di cinque anni, è uno dei robot umanoidi più avanzati. Non è un caso che questo social robot venga studiato in molti centri di ricerca di tutto il mondo così come non è un caso che sia stato scelto per la sperimentazione del Gaslini. Questo umanoide interagisce con noi, grazie allo sguardo e alle espressioni del viso. Il suo corpo è ricoperto da pelle artificiale che consente a questo androide di avere la percezione del contatto fisico e degli oggetti che lo circondano, proprio come una specie di tatto umano.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024