Attualità

Rsu, Turi (Uil Scuola): “Siamo l’unico sindacato a non aver mai subito flessioni in tutte le sei elezioni”

Dopo Flc Cgil e Cisl Scuola, arrivano anche i bilanci della Uil Scuola sulle elezioni Rsu che si sono svolte negli ultimi giorni:

“I risultati delle elezioni RSU 2022 restituiscono un quadro molto significativo: la proiezione elettorale, su un campione rappresentativo del 60% di scuole, vede la Uil scuola posizionarsi al 18,4% delle preferenze. L’esito delle votazioni rafforza l’azione di un sindacato libero e laico e favorirà, con le tante RSU elette, la trasparenza, la tutela dei diritti e la qualità della scuola.

È un grande traguardo, per nulla scontato – rileva il Segretario generale della UIL Scuola, Pino Turi. Siamo l’unico sindacato a non aver mai subito flessioni in tutte le elezioni. Anche questa volta le elezioni hanno un segno più.

La nostra è una vittoria che passa inevitabilmente dalle realtà territoriali, da quelle più grandi a quelle più piccole, perché è nelle scuole di territori tra loro molto diversi, che si afferma nettamente la linea sindacale della UIL Scuola.

L’attestazione netta del voto confederale pone anche una scelta del modello di sindacato e di regole unitarie – sottolinea Turi – è il segnale eloquente anche nel confronto con il Governo viene da queste elezioni.  Un risultato che rafforza l’azione sindacale, punto di partenza per l’avvio del negoziato per il rinnovo contrattuale. La contrattazione va riportata al centro delle decisioni sul sistema scolastico e sul personale superando le invasioni legislative degli ultimi anni, ma non può essere scevra da condivisioni comuni che i lavoratori hanno indicato con chiarezza nella unità di azione.”

Redazione

Articoli recenti

Indicazioni nazionali e programmi vanno cambiati, il progetto del ministro Valditara contestato dalla Flc-Cgil: agisce alla chetichella senza coinvolgere docenti e ds

"Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali…

03/05/2024

Il Salone per le scuole: le ultime informazioni

Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…

03/05/2024

Benessere degli studenti: pratiche e strumenti di orientamento e partecipazione per docenti – DIRETTA 08/05 ore 17,00

Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…

03/05/2024

L’importanza dello studio mnemonico e dei compiti casa

Sento che alcuni pedagogisti anche di grido sostengono l’inutilità della memoria, delle nozioni e dei…

03/05/2024

Che Tempo Che Fa, il prof assente per infortunio ospite nudo: “Siamo un Paese moralista, Fazio mi inviti di nuovo”

Il docente naturista di un liceo di Bologna che è stato ospite della trasmissione in…

03/05/2024

Organico aggiuntivo collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud, si tratta di nuovi rapporti contrattuali: funzioni aperte il 2 maggio

A chiarimento della nota inviata alle scuole il 2 maggio, il Ministero interviene con nota…

03/05/2024