Attualità

Ruolo del DS, la CISL Calabria incontra componente della Commissione Istruzione della Camera

La Cisl scuola Calabria si è riunita ieri al convitto Filangieri di Vibo Valentia per discutere in merito alle possibili modifiche al decreto 81/2008 relative al ruolo del Dirigente Scolastico.

L’iniziativa fortemente voluta dal coordinatore dei dirigenti, Raffaele Vitale, fa parte della strategia della segreteria nazionale di coinvolgere parlamentari locali che fanno parte della commissione cultura, al fine di sostenere con forza le rivendicazioni della categoria.

Ed infatti all’incontro era presente l’onorevole Domenico Furgiuele, deputato della Lega, eletto in Calabria e membro della predetta commissione, che con molta attenzione ha ascoltato le proposte portate avanti dalla Cisl Scuola.

Durante l’incontro ha relazionato il dirigente scolastico Giuseppe Policaro, che ha fornito un valido contributo tecnico sugli emendamenti da apportare al testo. Ampia e partecipata la discussione che ha visto gli interventi delle delegazioni di Catanzaro (Teresa Bevilacqua), Cosenza (Loredana Giannicola e Giuseppe Cavallo) e Reggio Calabria, oltre a quelli di numerosi dirigenti scolastici vibonesi presenti all’iniziativa.

Le conclusioni, dopo l’intervento del segretario regionale Arcangelo Carbone, sono state affidate all’onorevole Furgiuele, che dopo aver ringraziato gli organizzatori per l’iniziativa, il preside Alberto Capria per l’ospitalità e la bellezza del posto, ha auspicato una stretta collaborazione tra attività parlamentare e operatori del settore, dichiarando la propria disponibilità ad impegnarsi per portare avanti le rivendicazioni dei dirigenti scolastici che a suo giudizio sono apparse legittime e degne di essere approfondite.

L’incontro si è concluso con la predisposizione di un documento che nei prossimi giorni sarà inviato al parlamentare per la discussione in commissione.

Fabio Guarna

Articoli recenti

Maturità 2024: quale sarà il ruolo dell’Intelligenza Artificiale negli esami?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Maturità 2024: quale sarà…

16/05/2024

Matematica, per troppi studenti è una materia arida, ripetitiva e ostile. C’è un modo per renderla più attrattiva: 300 esperti riuniti Pistoia

“Purtroppo le studentesse e gli studenti italiani nella matematica risultano ancora non all'altezza delle aree…

16/05/2024

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle graduatorie…

15/05/2024

Ilaria Salis andrà ai domiciliari, accolto ricorso della docente arrestata in Ungheria candidata alle elezioni europee

Oggi, 15 maggio, il tribunale collegiale di Budapest ha deciso la concessione degli arresti domiciliari per la…

15/05/2024

Indicazioni nazionali, la riforma non riguarderà le materie scientifiche. Manzi (Pd): l’autonomia dei docenti è rischio

“Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali e delle linee guida…

15/05/2024

Personale ATA terza fascia: domande dal 28 maggio al 28 giugno, l’annuncio di Flc Cgil in attesa del decreto

Nel corso dell’incontro politico sulle GPS che si è tenuto nella tarda mattinata di oggi,…

15/05/2024