Home Attualità Safer Internet Day 2023, le iniziative di Telefono Azzurro: “Urgente collaborare per...

Safer Internet Day 2023, le iniziative di Telefono Azzurro: “Urgente collaborare per la tutela dei minori” – La diretta della Tecnica della Scuola (7 febbraio)

CONDIVIDI

Sono moltissime le iniziative che celebrano il Safer Internet Day, la giornata internazionale di sensibilizzazione per i rischi di internet istituita nel 2004 dall’Unione Europea. Anche quest’anno, come riporta Ansa, Telefono Azzurro organizza, il 6 e 7 febbraio un momento di approfondimento per riflettere con interlocutori pubblici e privati su scenari, sfide e opportunità del mondo digitale e di come entri sempre più a far parte della vita dei più piccoli.

“Serve una condivisione seria e profonda di competenze, idee, investimenti, che veda protagoniste le Istituzioni, le agenzie educative (in primis la scuola), le famiglie, il mondo del non profit e il network di soggetti che a livello internazionale si occupano di tutela dell’infanzia. È ormai urgente mettere in campo e rafforzare forme di collaborazione, progetti comuni, occasioni di confronto, traducendo in maniera tempestiva nella realtà strumenti concreti di tutela e di educazione per bambini e adolescenti”, afferma il presidente di Telefono Azzurro Ernesto Caffo.

Il calendario degli eventi

Lunedì 6 febbraio l’Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con lo Human Technology Lab del polo, ospiterà a Milano una tavola rotonda e verrà presentato il rapporto che Telefono Azzurro ha elaborato avvalendosi della collaborazione di Doxa Kids. Verranno anche resi disponibili due vademecum per i genitori e per i bambini e gli adolescenti – disponibili su azzurro.it – per fornire una bussola che sappia orientarli nell’universo digitale.

Il giorno successivo, martedì 7 febbraio, l’iniziativa si sposta a Roma e avrà un taglio più istituzionale. Sarà la prima occasione di confronto pubblico tra Telefono Azzurro e il nuovo Governo per promuovere un dialogo fattivo sulle insidie a cui sono sempre più soggetti i più piccoli. L’evento della mattina sarà ospitato nell’Aula dei Gruppi a Montecitorio, e vedrà la partecipazione di istituzioni, mondo accademico, esperti internazionali e autorità che forniranno il quadro di riferimento per l’attuazione delle legislazioni in materia di protezione e tutela di bambini e adolescenti nell’ambiente digitale.

Verrà presentata l’Agenda digitale per l’infanzia e l’adolescenza promossa da Telefono Azzurro che prevede un pacchetto di misure per garantire ai più giovani una vita più consapevole nella dimensione digitale. Nel pomeriggio, nella sede dell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, ci sarà un confronto con i principali rappresentanti delle realtà religiose locali ed internazionali, nonché esperti internazionali in tema di tutela dell’infanzia e dell’adolescenza. Per partecipare in presenza agli eventi a Roma è necessario inviare una richiesta di accredito stampa entro lunedì 6 febbraio alle ore 13:00. La mail a cui inoltrare la domanda è: [email protected].

L’evento della Tecnica della Scuola (7 febbraio)

Si avvicina il terzo appuntamento dell’anno di educazione civica che La Tecnica della Scuola dedica agli istituti scolastici (classi dalla terza media al quinto anno delle superiori): Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, consigli pratici su come contrastare un fenomeno in crescita.

(Se la tua classe non è ancora iscritta, vai al seguente link per farlo)

Il prossimo 7 febbraio dalle ore 10:30 alle 12:00, in occasione della Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, ci confronteremo insieme sui temi dei diritti, della dignità sociale, dell’uguaglianza, del contrasto ad ogni forma di denigrazione e privazione e della sicurezza in rete, alla luce degli articoli della nostra Costituzione2, 3, 9, 15, 28, 30, 33, 34, 38.

Il 7 febbraio si celebra la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, istituita su iniziativa dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca. E in questa occasione rimangono sempre più in vista i numeri di un fenomeno che sembra difficile estirpare. Si stima infatti che nel mondo siano 246 milioni i bambini e gli adolescenti vittime di una qualche forma di bullismo.