Categorie: Generico

Salta lo sciopero Flc del 25 marzo?

Ormai la proclamazione degli scioperi nei comparti pubblici e nel settore della scuola sta diventando un sottile e complicato gioco di numeri e di date.
La regola della “rarefazione oggettiva” che non consente scioperi ravvicinati ha indotto la Commissione di Garanzia a mettere in discussione lo sciopero proclamato dalla Cgil (Flc e Funzione pubblica) per il 25 marzo prossimo.
La data decisa dal sindacato di Susanna Camusso è stata considerata dagli organismi di controllo troppo a ridosso con il 1° aprile, giorno scelto dall’Usb per uno sciopero generale.
Nei prossimi giorni Flc e Cgil FP dovranno rendere nota la propria decisione in merito e cioè dovranno indicare una nuova data.
Il fatto è che scegliere il giorno giusto non sarà facile: la prima data utile potrebbe essere il 9 marzo (un sabato), ma dall’11 in avanti sarà di nuovo impossibile trovare una data utile in quanto il 15 è già programmato un altro sciopero generale di Cub e Slai Cobas.
E dopo il 15 si arriva a Pasqua e, così risulterà di fatto impossibile proclamare una giornata di sciopero nel mese di aprile.
Se ne potrà riparlare forse nel mese di maggio, ma è necessario che la Flc si affretti a prendere una decisione, perché i Cobas sono già pronti per dichiarare l’astensione dal lavoro per i giorni intorno al 10 maggio, quando nelle scuole dovrebbe essere somministrate agli alunni le prove Invalsi.
Resta intanto da vedere che cosa deciderà la confederazione generale: proprio in queste ore, infatti, Susanna Camusso ha chiesto al proprio direttivo di avere il mandato per la proclamazione di uno sciopero nazionale di tutte le categorie pubbliche e private.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024