Home Archivio storico 1998-2013 Generico Salviamo la nostra aria

Salviamo la nostra aria

CONDIVIDI
  • GUERINI


Gli strumenti di lavoro saranno forniti da "Salviamolanostraaria", un’iniziativa gratuita della durata di quattro mesi (da gennaio ad aprile 2004), istituita da Zambon Italia e promossa dall’Associazione Italiana di Aerobiologia (Aia), dall’ Associazione Italiana dei Medici per l’Ambiente (Isde) con il patrocinio della Direzione Scolastica della Regione Lombardia.
Gli insegnanti avranno l’opportunità di parlare di inquinamento ai propri alunni e svolgere attività di analisi, discussione e ricerca nelle quali saranno coinvolte anche le famiglie.

"Un’educazione alla salute e un’educazione ambientale veramente proficua è quella che si effettua il più precocemente possibile, fornendo informazioni semplici e corrette, magari in modo divertente attraverso un approccio ludico – afferma il Professor Pierpaolo Dall’Aglio, presidente Aia. Questo progetto organizza e mette ordine nelle conoscenze frammentarie esistenti, promuovendo nei bambini la consapevolezza della relazione uomo-ambiente nei suoi aspetti naturali e patologici e permettendo una migliore comprensione dei rapporti causa effetto e delle responsabilità dei comportamenti individuali ai fini della prevenzione".
Sulla base di queste premesse, con la collaborazione della Scuola del Fumetto di Milano, sono state ideate sette storie, che costituiranno il punto di partenza per affrontare altrettanti aspetti dell’inquinamento, dal particolato fine emesso dai veicoli a motore e dagli impianti di riscaldamento, alla polvere di casa, dal rumore allo spreco energetico.

Per informazioni:
Tel. 02/54118945

Icotea