Categorie: Personale

Sanzioni disciplinari, il Ds non può sospendere il docente. Lo dice il Tribunale di Novara

Il dirigente scolastico non può sospendere dal servizio il personale docente. Lo dice il Tribunale di Novara che accoglie il ricorso di un docente.

Infatti, l’insegnante, sospeso dal servizio per 1 giorno, ha presentato ai giudici il ricorso in quanto la sanzione di sospensione è stata ordinata dal preside dell’istituto dove insegna.

Il Tribunale, con la sentenza dello scorso 29 giugno 2017, accogliendo il ricorso, annulla il provvedimento disciplinare, ricordando che, ai sensi del T.U. sul pubblico impiego, la competenza del dirigente scolastico è infatti limitata alle infrazioni di minore gravità per le quali è prevista l’irrogazione di una sanzione inferiore alla sospensione del servizio con privazione della retribuzione per più di dieci giorni, come si legge su Italia Oggi.

{loadposition carta-docente}

Infatti, per gli insegnanti, diversamente che dal personale Ata, non è prevista la sospensione sino a 10 giorni, dato che l’art. 492 dlgs 297/94 prevede la sanzione “interdittiva minima della sospensione dall’insegnamento fino ad un mese”, che però non spetta al Dirigente scolastico, bensì all’Ufficio dell’amministrazione scolastica, come riporta il comma 4 art 55 bis di cui sopra.

Infatti, il preside deve solamente limitarsi ad inquadrare la fattispecie in relazione “alla sanzione edittale astrattamente irrogabile sulla base della disciplina sanzionatoria normativamente prevista”.

Quindi il Tribunale rigetta la tesi del Ministero, secondo cui, debba essere la valutazione ex ante del dirigente scolastico a determinare la sanzione. Invece, per i giudici di Novara, tale interpretazione della norma, introdurrebbe una valutazione soggettiva estranea.

 

{loadposition facebook}

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Mobilità 2024/2025, dopo gli esiti dei movimenti si potrà ragionare sulle assegnazioni provvisorie. Le domande si fanno metà giugno

Il prossimo 17 maggio saranno pubblici gli esiti della mobilità docenti di ogni ordine e…

06/05/2024

Graduatorie Ata: CSPI e sindacati chiedono al Ministro di mettere le scuole in condizione di garantire che entrino in vigore il 1° settembre

Ormai nella scuola siamo di fronte ad una emergenza dopo l’altra, non è ancora chiusa…

06/05/2024

Organico Ata Covid: segreterie in tilt e lavoratori penalizzati

In merito alla ricontrattualizzazione dei Collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud si è creato è…

06/05/2024

La scuola non serve solo per la cultura, ma pure per trovare lavoro: Valditara insiste

I giovani per affermarsi non devono solo conoscere la teoria, ma anche la pratica: per…

06/05/2024

Organico Ata, Uil Scuola Rua: Serve cambio di passo. Immissioni in ruolo su tutti i posti vacanti e disponibili e ampliamento dell’organico

Riceviamo e riportiamo la nota della Uil Scuola Rua relativa all'organico del personale Ata per…

06/05/2024

Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024 dalle ore 8 alle 17: alcune indicazioni utili per elettori e commissioni

Sono previste per, domani, 7 maggio, dalle ore 8 alle 17, le votazioni per il…

06/05/2024