Breaking News
23.03.2020

Saper aspettare, per una “didattica dell’ozio”

Saper aspettare, per una “didattica dell’ozio” è il titolo di un simpatico video realizzato da Elisabetta Opasich, insegnante di matematica della scuola primaria della scuola “Olivetti” (Istituto comprensivo di Ivrea 2).
“Come insegnante – spiega l’insegnante – non ho mai ritenuto opportuno e necessario riempire di compiti i miei allievi. Le nuove generazioni caricate di impegni e frammentarietà del tempo ‘libero’ per la prima volta possono esperire il tempo dell’ozio che è comunque un tempo necessario perché altamente creativo”.
“In questo tempo – sostiene ancora la maestra Opasich – serve la vicinanza, l’empatia, il sostegno. Non servono tecnicismi ma affetto autentico per gettare le basi di un futuro nuovo. Dobbiamo dare vita ad una nuova era educante”.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate