Sulla questione degli scatti stipendiali del 2012 ci si sta avviando ad una mezza soluzione.
Nei giorni scorsi il MEF ha certificato i risparmi di sistema, nella misura di 120milioni di euro che però non saranno assolutamente sufficienti per pagare tutto (la stima è di 350 milioni).
A questo punto per garantire il pagamento degli scatti bisognerà ridurrre il fondo per il MOF di 230milioni nel 2013/2014 e di 350milioni nel 2014/2015.
In pratica, a partire dal 2015/2016 il fondo per retribuire attività aggiuntive e “figure di sistema” si ridurrà a 4-500 milioni in tutto e sarà palesemente inadeguato alle necessità delle scuole.
Intanto, nel corso di un recente incontro fra Ministro e sindacati, è stato annunciato che fra qualche settimana alle scuole verrà assicurato l’accreditamento di una prima tranche del fondo 2013/2014: sarà pari al 50% di quello dello scorso anno ma dovrebbe servire per consentire l’avvio della contrattazione di istituto.
Nel corso dello stesso incontro il Ministro si è impegnata ad avviare le procedure per la predisposizione dell’atto d’indirizzo da inviare all’Aran per consentire l’apertura della trattativa sul riconoscimento degli scatti.
Commenti positivi arrivano da Cisl e Uil, mentre la Flc-Cgil rimane ferma sulle posizioni dello scorso anno: “Si prospetta – denuncia il segretario generale Mimmo Pantaleo – un ulteriore taglio definitivo e a regime del Mof del 36% con buona pace della contrattazione di istituto e dell’autonomia scolastica”.
Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…
Sulla questione dei programmi di storia nella scuola primaria, il ministro Valditara non demorde: intervenendo…
La scuola rimane uno dei pochi settori del pubblico impiego dove c’è spazio per trovare…
Non saprei dire se gli studenti di oggi (o molti di loro) siano ansiosi e…
Mancano pochi giorni per inoltrare le istanze per l’adesione al Piano Estate, riferito all’anno scolastico…
ChatGpt è un tipo di sistema di intelligenza artificiale progettato per comprendere e generare linguaggio…