Home Archivio storico 1998-2013 Generico “Science on Stage”

“Science on Stage”

CONDIVIDI
  • GUERINI


In Italia Science on Stage – SoS, che rappresenta la continuità del programma "Physic on Stage" (già proposto nei due precedenti anni), è promosso dall’Aif (Associazione Italiana per l’Insegnamento della Fisica), dall’Anisn (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali), dalla sezione italiana dell’Eaae, dall’Istituto nazionale di Fisica della materia, dall’Istituto nazionale di Fisica Nucleare, sotto la coordinazione del National Steering Committee.
Il progetto rivolto ai ricercatori e agli insegnanti, in particolare a quelli della scuola secondaria (tramite i quali vengono coinvolti anche gli studenti), vuole stimolare la diffusione di materiali e metodi educativi efficaci per le discipline scientifiche, sostenere il lavoro dei docenti attraverso una "rete" europea e tramite le competenze delle principali organizzazioni che si occupano di ricerca.
Per la partecipazione alla fase finale di Science on Stage i vari Paesi aderenti all’iniziativa dovranno presentare propri delegati. La commissione italiana ha emanato un bando per la presentazione di un progetto didattico innovativo relativo all’insegnamento della fisica, della chimica, della biologia e dell’astronomia, che abbia le caratteristiche dell’originalità e dell’efficacia scolastica.
La partecipazione alla selezione scade il 10 giugno 2004. Il bando è rintracciabile nell’archivio news del mese di aprile sul sito del Ministero dell’Istruzione.