Categorie: Generico

Scientific Summer Academy 2013: una settimana da scienziati per i migliori studenti del Piemonte

I migliori studenti del Piemonte vivranno una settimana da scienziati in 14 laboratori dei principali centri di ricerca e università del territorio. Dal 17 al 21 giugno 50 studenti provenienti da 39 istituti secondari di II grado delle province di Torino, Cuneo, Alessandria, Vercelli e Novara vivranno l’opportunità unica di conoscere e sperimentare in prima persona il processo della ricerca scientifica sperimentale.
L’accademia è un progetto innovativo di educazione scientifica dedicato agli studenti del terzo e quarto anno delle scuole superiori al fine di promuovere le carriere scientifiche, presentare ai partecipanti temi emergenti della ricerca contemporanea attraverso la voce dei ricercatori e mostrare gli aspetti professionali e umani della figura del ricercatore.
La settimana di full immersion prevede l’alternanza di uno stage di ricerca, in cui i ricercatori faranno partecipare il più possibile i giovani alle attività ordinarie di ricerca sperimentale, e di una serie di seminari tenuti da ricercatori di alto livello: Stefano Caserini (Politecnico di Milano), Marina Marchisio (Università di Torino), David Caramelli (Università di Firenze), Federico Luzzati (Università di Torino), Alessandro Capetti (Osservatorio Astronomico di Pino Torinese).
Gli studenti avranno la possibilità di frequentare uno stage a loro scelta presso: il Dip.to di Scienze della vita e Biologia dei Sistemi, il Dip.to di Scienze della terra, il Dipartimento di Scienze mediche, il Dip.to di fisica, il Dip.to di chimica, il Centro di eccellenza Nis (Nanostructured Interfaces and Surfaces) dell’Università degli studi di Torino; il Dip.to di Elettronica e telecomunicazioni del Politecnico di Torino; e presso i Centri di ricerca Nico, Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi Foundation, l’Istituto Italiano di Tecnologia e l’Osservatorio Astrofisico di Torino.
La Scientific Summer Academy è un evento promosso dalla Fondazione Giovanni Agnelli, curato sul piano scientifico e organizzativo dal Centro Interuniversitario Agorà Scienza, in collaborazione con la Fondazione e l’Ufficio scolastico regionale del Piemonte.
Giunta alla sua quarta edizione, l’accademia riscontra ogni anno un maggiore successo con candidature sempre di profilo elevato e un numero crescente di laboratori e ricercatori coinvolti.
La Scientific Summer Academy 2013 è ospitata dal Dipartimento di Architettura e design del Politecnico di Torino – aula 10V in Viale Mattioli 39 (Parco Valentino).
Il 21 giugno dalle 14.30 alle 17.30 gli studenti si troveranno per confrontarsi sulle esperienze fatte nei laboratori e discuterne con i ricercatori. Il momento conclusivo della Scientific Summer Academy 2013 si concentrerà, inoltre, sul senso della professione di scienziato oggi, sulle prospettive e gli ostacoli che questa scelta da parte dei giovani può incontrare oggi nel nostro Paese:coinvolgerà studenti, scienziati e sociologi, si terrà presso l’aula magna dell’Orto Botanico (Viale Mattioli 25) e sarà aperto alla stampa.
 
 
Redazione

Articoli recenti

Procedimento disciplinare carico di Christian Raimo docente e scrittore accusato di violazione del codice etico dei dipendenti pubblici

A carico di Christian Raimo, docente di storia e filosofia a Roma, ma anche storico,…

16/05/2024

Il velo scuola? È giusto vietare di indossarlo, la religione non va ostentata: la Cedu respinge il ricorso di tre studentesse musulmane

È lecito impedire di indossare il velo a scuola: lo ha stabilito la Corte europea…

16/05/2024

Esiti mobilità docenti 2024-2025, venerdì 17 maggio saranno resi noti già nella mattinata con un avviso sulla mail registrata su Polis

Nella mattinata di venerdì 17 maggio i docenti di ruolo interessati che hanno presentato istanza…

16/05/2024

Stop al registro elettronico, l’esperimento. Un papà si lamenta: “I ragazzi non possono perdere tempo dirsi i compiti”

Qualche mese fa, a febbraio, abbiamo trattato il caso di una scuola media di Firenze,…

16/05/2024

Intelligenza artificiale, Di Meglio (Gilda): con atenei esteri che vendono titoli fasulli avremo docenti ignoranti, ben venga

Questa mattina a Milano, presso l’ISS Schiaparelli-Gramsci di Milano, si è svolto il convegno dedicato…

16/05/2024

Il Santo protettore degli insegnanti, Jean-Baptiste de La Salle, il don Milani ante litteram, ha ancora qualcosa da dirci

Riemerge in questi giorni, dalle nebbie della storia francese, un personaggio ignoto ai più e…

16/05/2024